allfree.it

Come applicare in modo giusto il Silicone

« Older   Newer »
  Share  
@Rosy86@
view post Posted on 5/3/2007, 19:16     +1   -1





I PRIMI UTILI SUGGERIMENTI
Il giusto lavoro di applicazione del silicone inizia col tagliare il beccuccio ad angolo di 45°. Inseriamo il tubo nell´apposita pistola di calafataggio e ricordiamo di stendere, non spingere, l´isolante lungo la fessura. Continuiamo a riempire la fessura, facendo presa su entrambe le superfici. Ricordiamo di applicare soltanto circa 70cm di isolante per volta, in modo da avere sempre il tempo sufficiente per sistemare ciascuna parte.



PASSO 1: TAGLIAMO IL BECCUCCIO
Sul beccuccio di ogni cartuccia di isolante vi sono delle tacche che corrispondono alla misura della goccia che può essere distribuita quando il beccuccio viene tagliato. Tagliando il beccuccio secondo diverse misure, possiamo formare la goccia di collante adatta alla fessura. È semplice! Tagliamo il beccuccio secondo un angolo di 45°, poniamo l´isolante nella pistola e siamo pronti per iniziare (la maggior parte delle cartucce alla base hanno una lamina che può essere bucata con un chiodo).



PASSO 2: INIZIAMO IL LAVORO
Prima di iniziare realmente ad isolare, facciamo un test su un giornale o su una carta assorbente per capire meglio come si distribuisce il prodotto. È importante soprattutto capire come va usata la pistola del silicone, muovendoci lentamente quando completiamo un colpo e ne iniziamo un altro. Versata la quantità necessaria di isolante, se si ha un´idea chiara del risultato che si vuole ottenere, facciamo una prova in una parte nascosta della casa. In tal modo si avrà una maggiore padronanza quando si passerà a zone più visibili.



PASSO 3: APPLICHIAMO LO STRATO DI SILICONE
Quando si applica il silicone, angoliamo la pistola a 45° parallelamente alla fessura da isolare. Orientiamo il beccuccio in modo da permettere all´isolante di aderire perfettamente lungo la fessura. Applicato il silicone, alleggeriamo la pressione del tubo rilasciando il grilletto e ritirando il silicone lungo il tubo per fermarne la fuoriuscita. Applichiamo circa 70cm di isolante per volta, in modo da avere abbastanza tempo per lavorarci prima che cominci a seccarsi.



PASSO 4: L'ARTE DEL CALAFATAGGIO
"Lavorare" la goccia assicura una buona adesione ed un bel look. Un lavoro a regola d´arte consiste nello stendere l´isolante lungo tutta la superficie in modo da assicurare una perfetta adesione. Ciò può essere svolto con le dita protette da un guanto di gomma inumidito con acqua o con del solvente, o con diversi arnesi. È importante evitare di grattare una quantità eccessiva di silicone durante il lavoro per non sciuparne troppo. Si abbia a portata di mano uno straccio per pulire subito in caso di errore. Se usiamo del nastro adesivo lungo i lati della fessura, assicuriamoci di rimuoverlo immediatamente dopo il lavoro e prima che il silicone secchi.


 
Top
view post Posted on 7/3/2007, 16:59     +1   -1
Avatar

ALLFREE

Group:
Administrator
Posts:
49,867
Reputation:
+121

Status:


Attenti alle allergie!!!!
Il silicone é un prodotto che può portare a alcuni soggetti problemi allergici abbastanza irritanti, che si scoprono solo se si é in contatto con la sostanza "fresca" (non quando é asciutta) e per lungo tempo (minimo 2 ore)

Suggerisco l'uso di guanti "da chirurgo" da sostituire spesso, nel caso dobbiate usare il prodotto per parecchio tempo.

 
Web  Top
1 replies since 5/3/2007, 19:16   1822 views
  Share