allfree.it

Sostituire una piastrella rotta

« Older   Newer »
  Share  
@Rosy86@
view post Posted on 15/5/2007, 19:06     +1   -1




NON CAMBIARE TUTTO IL RIVESTIMENTO...

Una piastrella spezzata in bagno, sopra una vasca o un lavabo oppure in cucina in prossimità del lavello, non solo è antiestetica, rendendo l'intero rivestimento fatiscente, ma rischia anche di portare alla degradazione il muro sottostante, attraverso l'umidità proveniente dalla vicinanza dei rubinetti degli apparecchi sanitari.
Cambiare tutto il rivestimento per una sola piastrella è assurdo !
D'altra parte, chiamare un muratore per la sostituzione di una sola piastrella è di per se comporta una spesa eccessiva, dato che comunque all'addetto dovremmo pagare per intero la giornata di lavoro.
Niente paura, leggete questo articolo e vi accorgerete che il lavoro è di estrema semplicità, basta avere un pò di buona volontà e fare una certa attenzione durante l'asportazione della piastrella spezzata.





CONSIGLI UTILI PRIMA DI INIZIARE

Prima di tutto dovremo accertarci di essere in possesso di una piastrella di riserva di eguale colore e forma. Se ne siamo sprovvisti, rivolgiamoci al nostro fornitore di fiducia che quasi sicuramente riuscirà a trovare un modello simile.
Prima di procedere all'asportazione della piastrella rotta, bisognerà proteggere la vasca , il lavabo o il lavello, dai detriti e dalle cadute accidentali di arnesi di lavoro. Basterà coprire i sanitari con degli stracci o della segatura impastata con il gesso e versata su un sottofondo di cartone pesante.
Importante: Usare gli occhiali protettivi per evitare di ferirsi agli occhi.







FORARE LA PIASTRELLA

Con un trapano foriamo il centro della piastrella da sostituire, in modo da poterla spezzare meglio dopo. Bastano tre o quattro fori nel mezzo distanti qualche centimetro tra loro e profondi lo spessore del rivestimento

Attenzione: Accertarsi che al di sotto della piastrella non ci sia la tubazione dell'impianto di carico.






ASPORTARE LA PIASTRELLA

Armiamoci di un vecchio cacciavite e partendo dal centro della piastrella stacchiamo i pezzi che aderiscono ancora.
Fare attenzione a procedere sempre dal centro verso i bordi senza intaccare le piastrelle buone.


Una volta staccati tutti i pezzi della piastrella passiamo a raschiare ogni traccia della vecchia colla sempre con grande cura e precisione.










PREPARARE IL SOTTOFONDO

Come abbiamo visto è indispensabile mettere a nudo il supporto sottostante. Se questo risulta umido dovremo lasciarlo asciugare per alcuni giorni.
Una volta asciutto spalmiamo il tratto di muro con la colla già pronta per la piastrelle.

Se non siamo abbastanza bravi con la colla da piastrellista allora potremo usare un silicone che andrà applicato direttamente sul retro della nuova piastrella.





APPLICHIAMO LA PIASTRELLA


Inseriamo la nuova piastrella e battiamo con un listello di legno in modo da farla aderire al muro, allineandola al rivestimento esistente.

Quando la colla è asciutta riempiamo le fessure con il mastice per porcellana dello stesso colore dello stucco della piastrellatura. Asciughiamo il tutto con una spugna e modelliamo con il dito le fessure.
Ed ecco fatto ! La riparazione risulterà perfettamente invisibile e il nostro rivestimento tornerà integro in tutte le sue parti.



 
Top
view post Posted on 16/5/2007, 13:00     +1   -1
Avatar

ALLFREE

Group:
Administrator
Posts:
49,867
Reputation:
+121

Status:


.... alcuni giorni or sono si è staccata una piastrella .... non sapevo come fare e seguendo i tuoi consigli riuscirò a sostituirla .... senza chieder nulla al martirio ..... Grazieeeeeeeeeeeee!!!!! :Ary:
 
Web  Top
@Rosy86@
view post Posted on 16/5/2007, 19:19     +1   -1




ehehheehe Mi fa molto piacere :D
 
Top
2 replies since 15/5/2007, 19:06   990 views
  Share