allfree.it

si può multare per divieto di sosta ....

« Older   Newer »
  Share  
*penelope*
view post Posted on 16/4/2009, 09:10 by: *penelope*     +1   -1
Avatar

ALLFREE

Group:
Administrator
Posts:
49,867
Reputation:
+121

Status:


La domanda è questa: un automobilista può essere multato per divieto di sosta dai Vigili Urbani, lo stesso giorno, nello stesso luogo, a distanza di poche ore?
Se sì: qual è l'articolo del Codice della Strada che lo consente?


... ecco la mia "dispendiosa" esperienza .... -_-

Alla vigilia di Natale, mi sono recata , in un grande centro commerciale della Provincia di Torino. Nonostante fossero solo le 10,00 del mattino, l'ampio parcheggio era al completo ... ed ho trovato (dopo mezz'ora di ricerca) solo un posto nel controviale, sotto gli alberi.
Sono a conoscenza che non si può sostare sopra quello che dovrebbe essere un manto erboso... ma non essendoci alcun cartello di divieto e in più viste le molteplici auto (circa una cinquantina) che mi avevano preceduto, ho pensato fosse possibile parcheggiare l'auto in quel luogo.

Nel tardo pomeriggio, quando sono uscita dall'Ipermercato, nè sul parabrezza della mia autovettura nè su quello delle altre auto in sosta, era appoggiato il foglietto della multa: visto ciò ho pensato di non esser incorsa in alcuna contravvenzione.
Purtroppo dopo un mese mi arriva a casa il verbale dei Vigili Urbani :( Immediatamente mi rivolgo al Comando delle guardie municipali di quel Comune, chiedendo come mai non mi avessero fatto trovare la segnalazione sul vetro dell'auto e mi viene detto che i Vigili ora rilevano le multe per divieto di sosta, con un'apposita apparecchiatura fotografica e di non aver alcun obbligo di lasciare un "segno del loro passaggio" :blink: Pago la sanzione e torno a casa ....

A fine marzo mi arriva un altro verbale a casa, sempre con la stessa causale e identico giorno :woot: Pensando ad un errore, mi reco nuovamente al Comando dei Vigili per chiedere spiegazioni vengo così a sapere che mi erano state inflitte ben due multe per divieto di sosta lo stesso giorno, a distanza di poche ore una dall'altra, da due pattuglie diverse :blink:

Non ho mai ricevuto una multa per divieto di sosta e pertanto non sono molto informata in merito ... ma sapevo (almeno in passato), che una contravvenzione non poteva essere inflitta più volte lo stesso giorno con la stessa motivazione: infatti per quel motivo i Vigili lasciavano la multa sul parabrezza.. per avvisare i colleghi che l'automobilista era già stato sanzionato .... Con mia grande sorpresa scopro che le norme sono cambiate da tempo (almeno ... a detta del Vigile interpellato): per divieto di sosta l'automobilista può essere sanzionato nell'arco della giornata due volte da pattuglie diverse e nel caso l'autoveicolo, si trovi ancora parcheggiato in divieto di sosta all'arrivo della terza pattuglia, i Vigili possono far rimuovere immediatamente l'auto !!!!
In pratica se un automobilista parcheggia in divieto di sosta ed ha "la sfortuna" di imbattersi in tre pattuglie di Vigili Urbani diverse ... rischia di non trovarsi più il proprio autoveicolo parcheggiato in strada .... :woot:

Per evitare lungaggini e ulteriori spese, ho pagato anche la seconda contravvenzione .... ma non sono convinta di quanto mi è stato detto .... :gratt:

Qualcuno di voi è in possesso di maggiori informazioni al riguardo????
 
Web  Top
13 replies since 16/4/2009, 09:10   2504 views
  Share