allfree.it

si può multare per divieto di sosta ....

« Older   Newer »
  Share  
*penelope*
view post Posted on 18/4/2009, 08:57 by: *penelope*     +1   -1
Avatar

ALLFREE

Group:
Administrator
Posts:
49,867
Reputation:
+121

Status:


Ho contattato la segreteria del Giudice di Pace della cittadina in cui vivo, e mi è stato detto che, avendo già pagato la multa, mi è consentito far ricorso al Giudice di Pace competente per giurisdizione (nel mio caso quello di Torino), ma non è detto che con i miei elementi possa vincere la causa.
Ho palesemente violato il codice parcheggiando la mia autovettura in un luogo dove vige il divieto di sosta, anche in assenza di cartelli (precisamente sul lembo di terra che divide il viale alberato dal controviale): La prima sanzione è pertanto regolare... ed il solo fatto di esser stata multata, non mi consentiva di lasciare ulteriormente la mia auto in sosta vietata.

Risulta invece difficile dimostrare l'irregolarità della seconda sanzione. In teoria non potevano multarmi nuovamente per lo stesso "reato", ma per dimostrare le mie ragioni, dovrei essere in possesso di testimoni che attestino la continua permanenza della mia autovettura nel lasso di tempo intercorso fra la prima e la seconda multa.
Potrebbe essere infatti ipotizzato (visto che le due contravvenzioni differenziano esclusivamente nell'ora) che avrei potuto allontanarmi dal parcheggio dopo esser stata sanzionata dalla prima pattuglia e poi riparcheggiare nello stesso luogo a distanza di ore , giusto in tempo per esser multata nuovamente dalla seconda pattuglia di vigili.

Se mi avessero lasciato sul parabrezza dell'auto il verbale (come accade ancora in piccoli Paesi), probabilmente non sarei stata nuovamente sanzionata ... ma i vigili avendo rilevato la mia violazione con apparecchiature elettroniche, diventa praticamente impossibile dimostrare l'irregolare comportamento delle guardie municipali.... mi dovrei solo appellare alla discrezionalità del Giudice, che in questi casi, da sempre ragione (in mancanza di testimoni) ai pubblici ufficiali.

Per quanto riguarda invece il mio immediato pagamento della multa (da voi contestatami ....) mi è stato detto che ho fatto bene: la poca probabilità di vincere la causa e le lungaggini burocratiche che comporta una causa nei confronti di una Pubblica Amministrazione, mi avrebbero fatto lievitare l'importo dovuto in modo considerevole.




 
Web  Top
13 replies since 16/4/2009, 09:10   2504 views
  Share