allfree.it

come pulire ..., consigli dalla A alla Z

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/5/2009, 20:47     +1   -1
Avatar

ALLFREE

Group:
Administrator
Posts:
49,867
Reputation:
+121

Status:


A
AMMONIACA
Da evitare il suo utilizzo per le superfici verniciate, di plastica morbida e di pelle. Fai molta attenzione a non mescolare l’ammoniaca con la candeggina, la loro miscela sprigiona vapori tossici.


B
BORSE
Le borse e gli eventuali inserti in pelle si puliscono all’esterno con una crema detergente specifica per pellami. Lo stesso vale per le valigie e per le cinture. Per la fodera interna usate la trielina.
Nel caso di "perdita del colore", utilizzare il normale lucido per le scarpe di tonalità leggermente più scura (ad esempio se la borsa è marrone, usare il testa di moro), su tutta la borsa (o cintura): far asciugare bene e poi lucidare vigorosamente con un panno morbido, finchè sullo stesso non rimarrà traccia.
Nel caso la pelle sia notevolmente in piccoli punti rovinata, a causa di ripetuti sfregamenti (in particolare negli angoli), prima di utilizzare il lucido per scarpe, colorare la parte, con un pennarello dello stesso colore del pellame.

C
CAFFETTIERA MOKA
L'interno della caffettiera e i suoi elementi non dovranno con detersivo ma puliti con una spugna non abrasiva sotto l'acqua corrente: questo per non inquinare l'aroma e la qualità del caffè
Periodicamente eliminare eventuali piccoli residui con uno spazzolino che userete solo per la moka e sostituite con regolarità la guarnizione.

COLLI E POLSINI
Ripassali con acqua e sapone di marsiglia e quindi lavali normalmente

L
LAVATRICE
Il filtro della pompa dello scarico va controllato frequentemente. Per evitare che si formino incrostazioni il cassetto del detersivo va tenuto pulito e l'oblò va asciugato dopo ogni lavaggio.
Se usate additivi in polvere insieme al detersivo, controllate accuratamente che nel cassetto non ne rimanga traccia!!! Spesso (soprattutto se utilizzati insieme al detersivo liquido) detti prodotti tendono a indurirsi e si fissano al fondo del cassetto.

M
MARMO
Per mantenere a lungo un pavimento di marmo lavatelo con un detergente specifico. Meglio poi eseguire un trattamento antimacchia per facilitare la manutenzione quotidiana

MOBILI LACCATI
Esistono diverse laccature che vanno trattate in modo differente, soprattutto se si tratta di materiali delicati e di pregio. Questi mobili devono essere spolverati con un panno in microfibra o un panno ‘usa e getta’. Invece i mobili che si trovano in cucina, in bagno, o in altri ambienti della casa, vanno puliti con un detergente sgrassante diluito. Nel caso i mobili siano molto sporchi usa un detergente sgrassante puro. Sono assolutamente da evitare prodotti e spugnette abrasivi.


P
PORCELLANA
La teiera non va mai lavata col detersivo, tanto meno inserita in lavastoviglie, ma solo sciacquata con acqua calda.

R
RUBINETTI
Per mantenere rubinetti brillanti ed evitare la formazione di antiestetiche macchie d’acqua è importante dopo averli usati asciugarli sempre con un panno in microfibra, ideale per un asciugatura perfetta.

V
VASCA DA BAGNO
Non lasciare che si asciughi da sé ma usa un panno in microfibra o in cotone.
Nel caso di striature provocate da perdite, usa dell'anticalcare puro, che va sciacquato subito.
Su macchie particolarmente resistenti, versare candeggina pura e lasciarla agire per 30 minuti circa. Alla fine risciacquare accuratamente con acqua fredda e asciugare con panno.

(consigli in parte tratti da donnad.it)

Edited by *penelope* - 7/11/2010, 14:49
 
Web  Top
view post Posted on 7/11/2010, 14:49     +1   -1
Avatar

ALLFREE

Group:
Administrator
Posts:
49,867
Reputation:
+121

Status:


aggiornato con altre voci
 
Web  Top
1 replies since 3/5/2009, 20:47   489 views
  Share