allfree.it

si può multare per divieto di sosta ....

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/4/2009, 09:10     +1   -1
Avatar

ALLFREE

Group:
Administrator
Posts:
49,867
Reputation:
+121

Status:


La domanda è questa: un automobilista può essere multato per divieto di sosta dai Vigili Urbani, lo stesso giorno, nello stesso luogo, a distanza di poche ore?
Se sì: qual è l'articolo del Codice della Strada che lo consente?


... ecco la mia "dispendiosa" esperienza .... -_-

Alla vigilia di Natale, mi sono recata , in un grande centro commerciale della Provincia di Torino. Nonostante fossero solo le 10,00 del mattino, l'ampio parcheggio era al completo ... ed ho trovato (dopo mezz'ora di ricerca) solo un posto nel controviale, sotto gli alberi.
Sono a conoscenza che non si può sostare sopra quello che dovrebbe essere un manto erboso... ma non essendoci alcun cartello di divieto e in più viste le molteplici auto (circa una cinquantina) che mi avevano preceduto, ho pensato fosse possibile parcheggiare l'auto in quel luogo.

Nel tardo pomeriggio, quando sono uscita dall'Ipermercato, nè sul parabrezza della mia autovettura nè su quello delle altre auto in sosta, era appoggiato il foglietto della multa: visto ciò ho pensato di non esser incorsa in alcuna contravvenzione.
Purtroppo dopo un mese mi arriva a casa il verbale dei Vigili Urbani :( Immediatamente mi rivolgo al Comando delle guardie municipali di quel Comune, chiedendo come mai non mi avessero fatto trovare la segnalazione sul vetro dell'auto e mi viene detto che i Vigili ora rilevano le multe per divieto di sosta, con un'apposita apparecchiatura fotografica e di non aver alcun obbligo di lasciare un "segno del loro passaggio" :blink: Pago la sanzione e torno a casa ....

A fine marzo mi arriva un altro verbale a casa, sempre con la stessa causale e identico giorno :woot: Pensando ad un errore, mi reco nuovamente al Comando dei Vigili per chiedere spiegazioni vengo così a sapere che mi erano state inflitte ben due multe per divieto di sosta lo stesso giorno, a distanza di poche ore una dall'altra, da due pattuglie diverse :blink:

Non ho mai ricevuto una multa per divieto di sosta e pertanto non sono molto informata in merito ... ma sapevo (almeno in passato), che una contravvenzione non poteva essere inflitta più volte lo stesso giorno con la stessa motivazione: infatti per quel motivo i Vigili lasciavano la multa sul parabrezza.. per avvisare i colleghi che l'automobilista era già stato sanzionato .... Con mia grande sorpresa scopro che le norme sono cambiate da tempo (almeno ... a detta del Vigile interpellato): per divieto di sosta l'automobilista può essere sanzionato nell'arco della giornata due volte da pattuglie diverse e nel caso l'autoveicolo, si trovi ancora parcheggiato in divieto di sosta all'arrivo della terza pattuglia, i Vigili possono far rimuovere immediatamente l'auto !!!!
In pratica se un automobilista parcheggia in divieto di sosta ed ha "la sfortuna" di imbattersi in tre pattuglie di Vigili Urbani diverse ... rischia di non trovarsi più il proprio autoveicolo parcheggiato in strada .... :woot:

Per evitare lungaggini e ulteriori spese, ho pagato anche la seconda contravvenzione .... ma non sono convinta di quanto mi è stato detto .... :gratt:

Qualcuno di voi è in possesso di maggiori informazioni al riguardo????
 
Web  Top
arianna1970
view post Posted on 16/4/2009, 18:27     +1   -1




fino a 1 mese fa ero certa che non si poteva multare per la stessa cosa, nello stesso giorno e luogo tanto mè vero che molti lasciano multe vecchie sul parabrezza

per il foglietto sul parabrezza, mi pare che non sia obbligatorio, oltretutto un qualsiasi passante te lo può fregare

qui ho trovato delle notizie

http://blog.solignani.it/2007/11/14/la-mul...vieto-di-sosta/

 
Top
view post Posted on 16/4/2009, 19:47     +1   -1
Avatar

ALLFREE

Group:
Administrator
Posts:
49,867
Reputation:
+121

Status:


Grazie arianna ... purtroppo solo in parte ho ricevuto chiarimenti.

Mi hanno notificato l'infrazione entro 150 giorni, ed essendo una contravvenzione per divieto di sosta, non è obbligatoria la contestazione immediata .... :(

Rimane il dubbio, sulla quantità di multe che possono essere inflitte lo stesso giorno, nello stesso luogo, per divieto di sosta .... :spiase:
 
Web  Top
@Rosy86@
view post Posted on 16/4/2009, 22:04     +1   -1




Secondo me hai sbagliato a pagarle tutte e due !!...

Leggendo in giro...
posso dire che non si possono ricevere più multe lo stesso giorno ...nello stesso posto per la stessa infrazione.....

Ma si possono ricevere più multe lo stesso giorno per infrazioni diverse... ovviamente...

Cmq ... prima perchè non ti informavi ???


Oppure a volte in cerchi casi le 2 multe si annullano a vicenda ..dipende dal giudice...

Cmq informati..e facci sapere..
 
Top
elena51
view post Posted on 17/4/2009, 07:44     +1   -1




Credo sia una cosa fotemente ingiusta perchè anche se sono cosciente di aver parcheggiato in divieto perchè devo pagare più volte la penale se l'auto è nello stesso posto?
Posso capire in due giorni diversi ma non nello stesso.

Certo se non c'è l'avviso sul parabrezza le varie pattuglie non possono essere a conoscenza dell'avvenuta contravvenzione ma se si dimostra che se ne è pagata una ...

Non si capisce più niente in questa nostra Italia.
 
Top
view post Posted on 17/4/2009, 07:49     +1   -1
Avatar

ALLFREE

Group:
Administrator
Posts:
49,867
Reputation:
+121

Status:


CITAZIONE (@Rosy86@ @ 16/4/2009, 23:04)
Leggendo in giro...
posso dire che non si possono ricevere più multe lo stesso giorno ...nello stesso posto per la stessa infrazione.....

Anch'io la pensavo come te ... per questo mi sono recata direttamente al Comando dei Vigili Urbani; ma se mi viene detto che esistono "nuove disposizioni" e che addirittura, devo ritenermi "fortunata" se non mi hanno rimosso l'autovettura ... significa che esiste un articolo del codice della strada che permette tutto ciò . -_-

Ho aperto appositamente questo topic, per sapere se qualcuno di Voi è in grado di aiutarmi, segnalandomi l'articolo che permette di sanzionare l'automobilista in divieto di sosta, più volte lo stesso giorno ....
 
Web  Top
micharch
view post Posted on 17/4/2009, 08:05     +1   -1




CITAZIONE (*penelope* @ 17/4/2009, 08:49)
Ho aperto appositamente questo topic, per sapere se qualcuno di Voi è in grado di aiutarmi, segnalandomi l'articolo che permette di sanzionare l'automobilista in divieto di sosta, più volte lo stesso giorno ....

Francamente non saprei cosa dirti ma mi informerò perchè la cosa incuriosisce.
Ragionando un po' alla contadina, sarei però portato a pensare che se si parcheggia in divieto di sosta (o dove si sa espressamente che non si deve parcheggiare anche in mancanza di apposita segnalazione) l'elevazione di una contravvenzione non costituisce "parcheggio pagato e conseguentemente autorizzato per un'intera giornata" e quindi è solo questione di fortuna se nell'arco della giornata, o mezza che sia, non siano passate più di una pattuglia a constatare l'infrazione.
 
Top
view post Posted on 17/4/2009, 08:24     +1   -1
Avatar

ALLFREE

Group:
Administrator
Posts:
49,867
Reputation:
+121

Status:


CITAZIONE (micharch @ 17/4/2009, 09:05)
Francamente non saprei cosa dirti ma mi informerò perchè la cosa incuriosisce.
Ragionando un po' alla contadina, sarei però portato a pensare che se si parcheggia in divieto di sosta (o dove si sa espressamente che non si deve parcheggiare anche in mancanza di apposita segnalazione) l'elevazione di una contravvenzione non costituisce "parcheggio pagato e conseguentemente autorizzato per un'intera giornata" e quindi è solo questione di fortuna se nell'arco della giornata, o mezza che sia, non siano passate più di una pattuglia a constatare l'infrazione.

Hai ragione ... ed è per questo motivo che ho pagato la seconda multa: sapevo di essere dalla parte del torto.

Mi ha lasciato perplessa il fatto che lo stesso "reato" sia più volte perseguito.
Mi sono fatta una domanda: ma se oltre ai Vigili Urbani, fossero passati in quella strada altre pattuglie delle forze dell'ordine (ad esempio Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza) ed ognuna di loro mi avesse sanzionato per divieto di sosta ... in sole 5 ore (il tempo che è durato il parcheggio) quante multe mi avrebbero sanzionato???? :gratt:
 
Web  Top
micharch
view post Posted on 17/4/2009, 09:27     +1   -1




Penelope, ricevo e testualmente trasmetto:

"1. Se non c'era il divieto di sosta, su quali basi hanno fatto la multa?
Cos'è esattamente 'sto controviale? Una strada o un prato? O una zona pedonale?

2. A meno che non abbiano modificato il Codice al riguardo, NON si può elevare nelle 24 ore la stessa multa salvo casi MOLTO specifici.


3.Attenzione: riferisci alla tua amica che molti Comuni, per far cassa a seguito della faccenda ICI, infrangono la Legge, fidando nel fatto che pochi ricorrono.

e mi aggiunge:

Art. 198. Piu' violazioni di norme che prevedono sanzioni amministrative pecuniarie.
Salvo che sia diversamente stabilito dalla legge, chi con una azione od omissione viola diverse disposizioni che prevedono sanzioni amministrative pecuniarie, o commette piu' violazioni della stessa disposizione, soggiace alla sanzione prevista per la violazione piu' grave aumentata fino al triplo.

In deroga a quanto disposto nel comma 1, nell'ambito delle aree pedonali urbane e nelle zone a traffico limitato, il tragressore ai divieti di accesso e agli altri singoli obblighi e divieti o limitazioni soggiace alle sanzioni previste per ogni singola violazione. "

quel "soggiace alle sanzioni previste per ogni singola violazione" mi lascerebbe intuire che la contravvenzione può essere elevata una sola volta per la stessa infrazione.

Dunque, direi a questo punto che se anche hai pagato la seconda multa, di far ricorso per la restituzione del soldo, con gli interessi morali e materiali (cazziatone da parte di tuo marito :D ) e con l'accordo che - se vincerai la causa - sarete (tu e marito) ospiti a casa nostra per il servizio reso all'intera comunità degli automibilisti :Ary:
 
Top
@Rosy86@
view post Posted on 17/4/2009, 15:39     +1   -1




Allora... alla fine... avevo ragione ;)
 
Top
micharch
view post Posted on 17/4/2009, 16:17     +1   -1




CITAZIONE (@Rosy86@ @ 17/4/2009, 16:39)
Allora... alla fine... avevo ragione ;)

si, sembra proprio di si. Anche se non capisco se con questo nuovo metodo di rilevare le infrazioni senza lasciare l'avviso sul parabrezza, le amm.ni municipali si sono semplificati o complicati la vita.
 
Top
view post Posted on 18/4/2009, 08:57     +1   -1
Avatar

ALLFREE

Group:
Administrator
Posts:
49,867
Reputation:
+121

Status:


Ho contattato la segreteria del Giudice di Pace della cittadina in cui vivo, e mi è stato detto che, avendo già pagato la multa, mi è consentito far ricorso al Giudice di Pace competente per giurisdizione (nel mio caso quello di Torino), ma non è detto che con i miei elementi possa vincere la causa.
Ho palesemente violato il codice parcheggiando la mia autovettura in un luogo dove vige il divieto di sosta, anche in assenza di cartelli (precisamente sul lembo di terra che divide il viale alberato dal controviale): La prima sanzione è pertanto regolare... ed il solo fatto di esser stata multata, non mi consentiva di lasciare ulteriormente la mia auto in sosta vietata.

Risulta invece difficile dimostrare l'irregolarità della seconda sanzione. In teoria non potevano multarmi nuovamente per lo stesso "reato", ma per dimostrare le mie ragioni, dovrei essere in possesso di testimoni che attestino la continua permanenza della mia autovettura nel lasso di tempo intercorso fra la prima e la seconda multa.
Potrebbe essere infatti ipotizzato (visto che le due contravvenzioni differenziano esclusivamente nell'ora) che avrei potuto allontanarmi dal parcheggio dopo esser stata sanzionata dalla prima pattuglia e poi riparcheggiare nello stesso luogo a distanza di ore , giusto in tempo per esser multata nuovamente dalla seconda pattuglia di vigili.

Se mi avessero lasciato sul parabrezza dell'auto il verbale (come accade ancora in piccoli Paesi), probabilmente non sarei stata nuovamente sanzionata ... ma i vigili avendo rilevato la mia violazione con apparecchiature elettroniche, diventa praticamente impossibile dimostrare l'irregolare comportamento delle guardie municipali.... mi dovrei solo appellare alla discrezionalità del Giudice, che in questi casi, da sempre ragione (in mancanza di testimoni) ai pubblici ufficiali.

Per quanto riguarda invece il mio immediato pagamento della multa (da voi contestatami ....) mi è stato detto che ho fatto bene: la poca probabilità di vincere la causa e le lungaggini burocratiche che comporta una causa nei confronti di una Pubblica Amministrazione, mi avrebbero fatto lievitare l'importo dovuto in modo considerevole.




 
Web  Top
micharch
view post Posted on 18/4/2009, 10:15     +1   -1




Decisamente sei una persona molto precisa, meticolosa, ma soprattutto :clappete: onesta

Io, sapendo di aver ragione (cioè di non aver spostato quella macchina) di testimoni ne avre trovati una ventina...
 
Top
view post Posted on 19/4/2009, 16:11     +1   -1
Avatar

ALLFREE

Group:
Administrator
Posts:
49,867
Reputation:
+121

Status:


Ti ringrazio ... ma oltre ad essere onesta, cerco di essere soprattutto pratica ...

Avviare una procedura contro una Pubblica Amministrazione, significa attendere minimo un anno. Se poi (come nel mio caso), è indispensabile l'audizione di testimoni e non si è sicuri dell'esito favorevole, si può rischiare non solo che l'attesa del giudizio si prolunghi a tempo indeterminato, ma che al termine della sentenza ci si debba trovar costretti ad accollarsi oltre alla multa sanzionata irregolarmente, anche tutte le spese giudiziali .

Pertanto mi è convenuto di gran lunga, pagare immediatamente quanto "ipoteticamente" dovuto (poco meno di un centinaio di euro), evitando in questo modo, di avviare una procedura che sarebbe risultata alla fine molto più dispendiosa

Edited by *penelope* - 19/4/2009, 17:29
 
Web  Top
13 replies since 16/4/2009, 09:10   2504 views
  Share