allfree.it

surgelare i fiori di zucchina

« Older   Newer »
  Share  
*penelope*
view post Posted on 11/9/2010, 08:28 by: *penelope*     +1   -1
Avatar

ALLFREE

Group:
Administrator
Posts:
49,867
Reputation:
+121

Status:


image

I mesi di agosto/settembre (in alcune località anche a inizio ottobre) sono i periodi migliori per surgelare i fiori di zucchina.

Qualcuno di voi si meraviglierà, in quanto non tutti sono a conoscenza di questa opportunità ma vi assicuro, per esperienza personale pluriennale, che i fiori di zucchina (o fiori di zucca comunemente chiamati) si possono surgelare solo che, al contrario del prodotto fresco, vi sono limitazioni nel cucinarli.
Infatti vista la loro estrema fragilità (lo sono freschi ... immaginatevi surgelati) possono essere utilizzati in cucina solo come ingredienti per frittelle e/o frittate ... tutti gli altri usi son sconsigliati.

Una perfetta surgelazione si ottiene se i fiori di zucca sono freschissimi; pertanto se avete un orto devono essere raccolti la mattina presto quando sono totalmente schiusi, se invece siete costretti ad acquistarli (nei supermercati o nei negozi) vi consiglio di recarvi dai vostri rivenditori all'orario d'apertura, quando arrivano freschi dai mercati generali.
Esistono due tipi di fiori di zucca: il fiore vero e prorio (con lo stelo) e quello privo di peduncolo che di solito accompagna la zucchina. Entrambi possono essere surgelati.

Preparazione
Eliminate lo stelo (o per meglio dire il peduncolo) e i sepali che si trovano all'esterno del talamo
Per spiegar meglio detta operazione, inserisco l'immagine di un fiore sezionato che riporta le esatte diciture.
image

Fatto ciò con estrema delicatezza incidete il fiore, apritelo e provvedete ad eliminare il pistillo ed eventuali stami.

Lavate i vostri fiori di zucchina sotto il getto dell'acqua corrente (meglio se a doccia ... in questo modo non rischiate di lacerare i petali) e poi metteteli aperti ad asciugare su un vassoio ricoperto in precedenza da carta assorbente per alimenti (la cosiddetta cartacasa).
Quando i fiori di zucca saranno asciutti (dopo un'oretta circa) avvolgeteli ognuno su se stesso e riponeteli in un contenitore di plastica con coperchio adatto per la surgelazione.
I fiori devono essere posizionati con molta cura, ravvicinati ma distanziati di circa mm. 3 uno dall'altro : in questo modo eviterete che in in fase di surgelazione si "attacchino" .

Meglio evitare la sovrapposizione perchè rischiereste, al momento dell'uso, di ritrovarvi con un "blocco unico" meglio utilizzare più contenitori per piccole quantità.

ATTENZIONE: è indispensabile scrivere sul coperchio la data di confezionamento!!! I fiori di zucchina devono esser consumati assolutamente entro 3 mesi ... dopo tale termine se cucinati sono a dir poco disgustosi e possono provocare spiacevoli inconvenienti!!!!

Quando riterrete di consumarli, estraete dal congelatore il contenitore e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per circa 5 massimo 10 minuti, staccate delicatamente i fiori di zucchina e utilizzateli ancora surgelati, come un prodotto fresco.
Mai cucinarli se sono totalmente scongelati ... la riuscita del vostro piatto sarà pessima.

----

Mi raccomando .... se utilizzerete il sistema sopra riportato per la surgelazione dei fiori di zucca, vi chiedo di postare un vostro giudizio in merito ... Grazie :D

 
Web  Top
5 replies since 11/9/2010, 08:28   43946 views
  Share