allfree.it

contro gli acari sulle piante basta l'aceto!!!

« Older   Newer »
  Share  
*penelope*
view post Posted on 11/7/2013, 08:03 by: *penelope*     +1   -1
Avatar

ALLFREE

Group:
Administrator
Posts:
49,867
Reputation:
+121

Status:


Chi coltiva piante in giardino, nell'orto ma anche in appartamento, si può trovare nell'ingrata situazione di dover combattere gli afidi delle piante.
Per chi non li conoscesse sono piccolissimi parassiti che se non debellati in tempo, prolificano moltissimo, nel giro di pochi giorni "ricoprono tutta la pianta" ne succhiano la linfa vitale, facendole appassire e in seguito morire nel giro di pochissimo tempo....
Inoltre secernono un liquido dolciastro che attira le formiche, così oltre a dover debellare le afidi, ci si trova costretti a combattere anche contro le formiche :ossignur:

Fino a qualche anno fa, risolvevo il problema con il "sapone di marsiglia" : bastava ridurlo in scaglie e farlo sciogliere nell'acqua calda (50 gr. in 2 lt. d'acqua o in percentuale maggiore in base al quantitativo di afidi presenti sulla pianta) e spruzzare il composto così ottenuto diverse volte al giorno, avendo l'accortezza di spostare le piante in un luogo riparato dal sole.
Purtroppo non sempre il metodo risulta efficace, in quanto prima di ottenere dei risultati è necessario aspettare3/4 giorni e quando si pensa che il problema sia risolto, a distanza di poche settimane ricompare. Se poi detto sistema si adotta ad esempio sull'insalata non è più possibile consumarla, mentre se spruzzato sulle piante in fiore, i boccioli il più delle volte appassiscono.

Qualche giorno fa ho scoperto che le mie piante di fragole, di prezzemolo ed alcune ornamentali avevano le temute afidi. Mi sono rivolta a un amico giardiniere chiedendogli se esistesse un metodo naturale "casalingo" alternativo al sapone ed ho saputo così che nei vivai (dove questo problema è abbastanza frequente) utilizzano l'aceto.... il comunissimo aceto bianco che si utilizza per condire :o:
Basta aggiungere tre cucchiai di aceto in 500 ml. di acqua, spruzzare il liquido su tutta la superficie della pianta, insistendo in particolare sotto le foglie, dove "la colonia" di afidi è più numerosa (di solito sui rami) e sul terreno vicino alle radici. Questo trattamento deve essere fatto la sera al tramonto, perchè in questo modo il composto d'aceto ha tutto il tempo di asciugarsi .... se si nebulizza le piante sotto il sole, il liquido le brucia.

Ebbene .... nel giro di soli 2 giorni il problema afidi si è risolto :D Il prezzemolo per scrupolo l'ho tagliato, ma sta già nuovamente crescendo ancora più rigoglioso, le fragole e le piante decorative, non ne hanno in alcun modo risentito.... evidentemente ho debellato l'infestazione sul nascere.

Se avete anche voi questo problema, applicate lo stesso "sistema" .... se temete la soluzione sia troppo "aggressiva" potete iniziare il trattamento con 3 cucchiai di aceto in un litro d'acqua.

:ciao:
 
Web  Top
6 replies since 11/7/2013, 08:03   21181 views
  Share