allfree.it

l'orto sul balcone

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/3/2013, 08:40     +1   -1
Avatar

ALLFREE

Group:
Administrator
Posts:
49,867
Reputation:
+121

Status:


Purtroppo non ho più la possibilità di prendermi cura (come ho fatto negli ultimi anni), un pezzetto di terra da adibire a orto. :( Conoscendo però gli effetti salutari che procura il giardinaggio, ho deciso di avventurarmi in una nuova esperienza: la coltivazione di un piccolo orto sul balcone. :D

Sono totalmente inesperta in questo campo ... e pertanto mi saranno utili i consigli di chi mi ha preceduto in questa esperienza :si:

.... attendo vostri suggerimenti ..... :)
 
Web  Top
arianna1970
view post Posted on 5/3/2013, 11:20     +1   -1




un consiglio? a me muoiono le piante di plastica :(
 
Top
truciola
view post Posted on 5/3/2013, 20:09     +1   +1   -1




Io l'anno scorso ho piantato fragole e pomodorini ciliegini; oltre a rosmarino e basilico. Le fragole erano solo 3 piantine: 1 è morta, mentre le altre sono andate avanti a fruttificare fino ad ottobre. I pomodorini li ho piantati nelle cassette da balcone e nonostante avessero poca terra hanno fruttificato parecchio. Per tutta l'estate con 6 piantine ho avuto una media di 5/6 pomodorini al giorno.
Quest'anno voglio cambiare le cassette dei pomodori e prenderle più grandi. Ho tenuto le piantine di fragole e voglio vedere se germogliano. Inoltre vorrei provare dei peperoni e dell'insalata.
Dimenticavo che sempre l'anno scorso ho piantato anche un mirtillo. Sapevo che il primo anno non avrebbe fruttificato. Ora sta germogliando di nuovo e spero di riuscire a mangiare qualche mirtillo quest'anno.
Se ti interessa qualcosa fammi sapere. Ciao.
 
Top
view post Posted on 6/3/2013, 07:32     +1   -1
Avatar

ALLFREE

Group:
Administrator
Posts:
49,867
Reputation:
+121

Status:


CITAZIONE (arianna1970 @ 5/3/2013, 11:20) 
un consiglio? a me muoiono le piante di plastica :(

:lol:
 
Web  Top
view post Posted on 6/3/2013, 07:58     +1   -1
Avatar

ALLFREE

Group:
Administrator
Posts:
49,867
Reputation:
+121

Status:


CITAZIONE (truciola @ 5/3/2013, 20:09) 
Io l'anno scorso ho piantato fragole e pomodorini ciliegini; oltre a rosmarino e basilico. Le fragole erano solo 3 piantine: 1 è morta, mentre le altre sono andate avanti a fruttificare fino ad ottobre. I pomodorini li ho piantati nelle cassette da balcone e nonostante avessero poca terra hanno fruttificato parecchio. Per tutta l'estate con 6 piantine ho avuto una media di 5/6 pomodorini al giorno.
Quest'anno voglio cambiare le cassette dei pomodori e prenderle più grandi. Ho tenuto le piantine di fragole e voglio vedere se germogliano. Inoltre vorrei provare dei peperoni e dell'insalata.
Dimenticavo che sempre l'anno scorso ho piantato anche un mirtillo. Sapevo che il primo anno non avrebbe fruttificato. Ora sta germogliando di nuovo e spero di riuscire a mangiare qualche mirtillo quest'anno.
Se ti interessa qualcosa fammi sapere. Ciao.

carissima truciola ti ringrazio :D
Era in effetti mia intenzione coltivare 2/3 piante di pomodori .... vista la tua esperienza proverò sicuramente con la varietà ciliegini .
Visto che ho tre vasi da balcone molto grandi , tipo quelli dell'immagine
jpg
in uno pianterò pomodori e basilico (proteggono le piante dagli insetti) , nell'altro rosmarino, salvia e alloro e nel terzo voglio provare a coltivare fagiolini: oltre a produrre molto, è una pianta che se potata di frequente esteticamente è gradevole.

Per quanto riguarda invece le piante da frutto, penso che pianterò dei mirtilli e fragoline.

Tutto cmq dipende dal loro posizionamento. Ho quattro balconi: due di media grandezza con la parte inferiore in muratura e gli altri due abbastanza grandi con ringhiera. Sono situati due a est e due a ovest .... devo scoprire dove creare l'orto.

Inizierò le mie "coltivazioni" a fine mese .... tutto dipenderà dalle "lune" :D
 
Web  Top
truciola
view post Posted on 6/3/2013, 13:04     +1   -1




hai tantissimo posto! Io ho appena un angolino di terrazza ed è tutto piuttosto ammassato. Vorrei coltivare di più però mi manca proprio lo spazio.
Le fragole sono semplici. Io ho comprato le piantine per 1€ l'una l'anno scorso. Se le metti in vista uccelli ti consiglio di proteggerle con una rete perchè ne vanno matti.
Il mirtillo è un po' più difficile perchè bisogna tenere sempre il terreno acido come per le azalee e assolutamente mai acqua del rubinetto, ma solo piovana perchè non ha il calcare.
I ciliegini l'anno scorso hanno avuto solo il problema di un sacco di moscerino che però non li danneggiano.
Fammi sapere come ti va. :)
 
Top
view post Posted on 28/4/2013, 08:41     +1   -1
Avatar

ALLFREE

Group:
Administrator
Posts:
49,867
Reputation:
+121

Status:


A distanza di quasi due mesi ... mi ritrovo ancora con un "nulla di fatto" :(
Purtroppo il tempo non è stato fino ad ora clemente da noi ... ciò rende praticamente impossibile ogni tipo di coltivazione in terrazzo ..... Addirittura le rose, che di solito in questo periodo sbocciavano sui balconi, stentano a germogliare.

I meteorologi dicono che da domani dovrebbe iniziare "finalmente" la bella stagione, anche nel nord-ovest. Adesso siamo in luna calantecalendario_luna_mese_fasi_lunari_aprile_2013
periodo adatto per seminare e piantare gli ortaggi da radice e da tubero.
Devo valutare quali siano le colture più adatte ai miei balconi ... fatto ciò vi aggiornerò poco per volta in merito.

Intanto ho riempito tutti i vasi con il terriccio .... mi auguro di "iniziare" le coltivazioni al più presto :D
 
Web  Top
truciola
view post Posted on 28/4/2013, 08:45     +1   -1




io ho piantato i peperoni 15 gg fa e sembra che abbiano attecchito. cosa produrranno si vedrà. invece l'insalata non è cresciuta. proverò a seminarla di nuovo. le fragole sono a dimora. i pomodori verranno piantati settimana prox.
il mirtillo purtroppo credo che sia andato. sett prox ne compro un altro ed anche un ribes. vediamo se riesco. il ribes mi hanno detto che è facile da tenere, mentre il mirtillo è piuttosto difficile.
 
Top
view post Posted on 28/4/2013, 09:24     +1   -1
Avatar

ALLFREE

Group:
Administrator
Posts:
49,867
Reputation:
+121

Status:


Purtroppo la conformazione del mio appartamento non mi porta ad avere un solo balcone in piena luce durante gran parte del giorno: ciò mi preclude molte coltivazioni :(
Da un lato il sole compare dalle 10,00 fino alle 11,30 ... dall'altro dalle 15,00 in avanti .... in pratica le colture rimarrebbero in ombra la maggior parte del tempo.

Quando avevo l'orto invece, il sole in quel pezzo di terra irradiava dalle 9,30 fino alle 15,00/16,00 ... per questo motivo ho sempre ottenuto ottimi raccolti ....

Un vero peccato .... :( .... comunque in un modo o nell'altro riuscirò a risolvere questo inconveniente ;)
 
Web  Top
view post Posted on 7/6/2013, 15:06     +1   -1
Avatar

ALLFREE

Group:
Administrator
Posts:
49,867
Reputation:
+121

Status:


Buone notizie :D

Sabato 18 maggio ho "fatto spesa" nel vivaio: 1 piantina di pomodorini e 1 di datterini, 8 di basilico, 12 di prezzemolo e 6 di fragole .... le ho piantate ed hanno attecchito tutte :Ary:
Oggi ho dovuto mettere i tutori ai pomodori che sono in fiore, le piante di basilico stanno crescendo rigogliose come il prezzemolo e son convinta che fra una quindicina di giorni, potrò assaporare le prime fragoline :D .... non solo ....
Mi ero trovata una busta di semi di fagiolini con scadenza 2012 ormai scaduti ... ho provato a seminarli nell'ulima settimana di maggio e .... stanno crescendo a vista d'occhio: a oggi misurano circa 15 centimetri !!!!

Ho provato a seminare il banano nano ... ma i semi stentano a germogliare, probabilmente a causa delle temperature poco miti dei giorni scorsi ... invece dopo più di tre mesi dalla semina, hanno iniziato a spuntare le prime piantine di tabacco ... la prossima settimana le metterò a dimora, devo solo trovare più contenitori adatti (o uno solo molto grande) perchè mi hanno detto che crescono a dismisura.

Visti gli eccellenti risultati, domani andrò sicuramente a comprare un paio di piantine di zucchine .... ma mi conosco .... è probabile che tornerò a casa con altri generi di ortaggi. Sicuramente acquisterò anche semi di rucola (verdura della quale faccio molto uso), sto pensando a qualche tipo di insalata e probabilmente una piantina di cetrioli, alloro, salvia e rosmarino . Mi spiace per le cipolle e l'aglio .... ormai fuori stagione :si:

Mia figlia è entusiasta (lei adora tutto ciò che è bio), l'unico che inizia a preoccuparsi è il Jann .... mi ha detto che al rientro dalle sue prossime trasferte, spera di non ritrovarsi al posto dell'appartamento, un'orto botanico!!! :lol:
 
Web  Top
truciola
view post Posted on 7/6/2013, 20:17     +1   -1




Sono contenta per te. Io ho comprato le piantine di peperoni e sembra comincino a fiorire. Lo stesso per i pomodori ciliegini. Sotto ai pomodori ho piantato il basilico e le piantine crescono. Stentano un po' solo le fragole. E anche l'insalatina è un po' così e così.
Se poi uscisse finalmente un po' di sole continuativo anche l'orto ne gioverebbe.
Peccato che io abbia poco posto. E più di così non posso seminare.
Ho comprato anche una piantina di ribes rosso ed una di mirtillo. Speriamo che resistano perchè non sono molto fortunata con gli arbusti.
 
Top
view post Posted on 26/6/2013, 07:26     +1   -1
Avatar

ALLFREE

Group:
Administrator
Posts:
49,867
Reputation:
+121

Status:


... con grande gioia vi annuncio che ... "sono nati"!!!! :Ary: ... vi chiederete che cosa ... ma i primi ortaggi del mio orto sul balcone naturalmente !!!! :D

Ebbene sì .... devo ammettere che questa volta provo molta soddisfazione ... più di quella che provai la prima volta che mi accinsi a coltivare un pezzetto di terra ... perchè quando comunicai a parenti e conoscenti, che volevo cimentarmi a coltivare l'orto sui balconi, quasi nessuno di loro credeva nelle mie capacità.
Pur ammettendo che avevo dimostrato di essere in grado di coltivare molto bene un orto "normale" ritenevano improbabile riuscissi ad ottenere gli stessi risultati in vaso .... i primi pomodori, le innumerevoli piante di basilico, prezzemolo, fagiolini, tabacco che crescono rigogliose, hanno dato loro torto!!!
Anche la "natura" ci ha messo del suo ... quattro giorni fa, una grandinata ha rischiato di rovinare i risultati del mio operato ... ma ce l'ho fatta!!! :lol:

Ecco un breve riepilogo ...
-la prossima settimana inizierò a raccogliere i primi pomodori ciliegino ... mentre per quelli "datterino" probabilmente dovrò aspettare ancora una quindicina di giorni ... i molteplici fiori cmq annunciano un raccolto molto abbondante ...
-i fagiolini sono in fiore ... da semi che in teoria avrei dovuto buttare (perchè scaduti) sono sorte più di un centinaio di piantine, che superano i 50 cm. di altezza ...
-il basilico è cresciuto talmente rigoglioso, dall'esser riuscita già a preparare 2 vasetti di pesto
- il prezzemolo continua a dar foglie ... ancora un paio di giorni e potrò preparare le "acciughe al verde" con le verdure del mio orto sul balcone.
Non parliamo poi del tabacco .... all'inizio non dico di esser stata derisa, ma poco ci mancava. Coltivare tabacco in campo aperto alle "nostre temperature" è già difficile ... praticamente impossibile in vaso ... Ho dovuto dar fondo a tutta la mia pazienza in attesa dei primi accenni di attecchimento , ma adesso i risultati si vedono. Chi ha visto le mie piantine, dopo il primo trapianto mi diceva che sembravano piante da insalata e se ero sicura di aver seminato tabacco e non indivia .... mentre adesso che a vista d'occhio crescono, ed hanno raggiunto 20 cm. di altezza (arriveranno a 1 - 2 metri) c'è già chi mi sta "prenotando" le foglie ....

Eppure mi avevano detto che la "posizione" dei miei balconi, non era adatta alla coltivazione ... che se non avessi cambiato collocazione, non avrei ottenuto nulla ... tutti bravi a dare consigli e criticare .... ma il tempo mi ha dato ragione!!! :D
 
Web  Top
truciola
view post Posted on 26/6/2013, 19:05     +1   -1




brava. anche a me cominciano a spuntare i primi pomodorini e a giudicare dai fiori anche il mio raccolto sarà abbondante. anche i peperoni sono in fiore. stentano un po' le fragole, mentre l'insalata l'ho già tagliata 2 volte ed è quasi pronta la terza :)
 
Top
view post Posted on 26/6/2013, 20:02     +1   -1
Avatar

ALLFREE

Group:
Administrator
Posts:
49,867
Reputation:
+121

Status:


CITAZIONE (truciola @ 26/6/2013, 20:05) 
brava. anche a me cominciano a spuntare i primi pomodorini e a giudicare dai fiori anche il mio raccolto sarà abbondante. anche i peperoni sono in fiore. stentano un po' le fragole, mentre l'insalata l'ho già tagliata 2 volte ed è quasi pronta la terza :)

complimenti :clappete:

A me le fragoline sono cresciute, non tantissime nè molto grandi ma... succosissime :si:
 
Web  Top
13 replies since 5/3/2013, 08:40   77 views
  Share