allfree.it

caffettiera moka: quando il caffè non sale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/11/2007, 08:00     +1   -1
Avatar

ALLFREE

Group:
Administrator
Posts:
49,867
Reputation:
+121

Status:


image

Di seguito alcuni consigli e/o suggerimenti nel caso la Vs. caffettiera moka vi crei dei problemi quando preparate il caffè

Caffettiera NUOVA
Quando acquistate una nuova caffettiera dovete procedere in questo modo:
-lavare bene sotto l'acqua corrente senza detersivo tutti gli elementi che la compongono, in particolare il raccoglitore (la parte superiore della moka) e la caldaia (l'elemento che andrà in contatto con la fonte di calore)
-per almeno due volte fate disinfettare la vs. caffettiera preparando un caffè ma senza mettere l'alimento all'interno dell'imbuto (solo l'acqua nella caldaia) : in questo modo i microscopici residui di lavorazione non visibili a occhio nudo, verranno eliminati
-infine preparate due caffettiere di caffè "a perdere": non beveteli ... mi raccomando!!! di soliti i "primi caffè" di una moka nuova sono molto sgradevoli.

come pulire la caffettiera
Sappiate che l'interno della caffettiera e i suoi elementi non dovranno mai essere lavati con detersivo ma puliti con una spugna non abrasiva sotto l'acqua corrente: questo per non inquinare l'aroma e la qualità del caffè
Periodicamente eliminare eventuali piccoli residui con uno spazzolino che userete solo per la moka.

se il caffè non sale
Con il passare del tempo, anche la migliore moka può creare problemi: il caffè non sale ... la bevanda ha uno sgradevole gusto di bruciato .... nel raccoglitore viene riempito solo in parte...
In questi casi non buttate la caffettiera ma procedete in questo modo:
-controllate la guarnizione: di solito è il primo elemento che si deforma .... vi basterà cambiarlo
-controllate la piastrina: spesso il caffè non ha la possibilità di salire perchè i microscopici fori sono intasati; dopo averlo rimosso vi basterà lavarlo con cura sotto l'acqua corrente con l'ausilio di uno spazzolino
-controllate l'imbuto: il bordo dell'imbuto deve sempre aderire perfettamente alla caldaia, anche una piccola inclinatura può creare difficoltà nel filtraggio dell'acqua bollente, vi basterà sostituirlo.
Se nonostante questi accorgimenti continuate a riscontrare dei problemi, la causa può essere dovuta alla valvola di sicurezza: solo in questo caso è consigliabile comprare una nuova caffettiera. Infatti la sostituzione della valvola se non fatta a regola d'arte d'arte da personale esperto può provocare incidenti domestici molto gravi .

Come preparare un buon caffè
-Riempite d'acqua fredda la caldaia (mai utilizzare acqua già calda per risparmiare tempo) senza che il livello superi il foro della valvola di sicurezza
-Inserire il filtro a imbuto nella caldaia
-Riempire il filtro di caffè macinato (meglio se al momento) senxa premerlo, avendo cura di non lasciare polvere di caffè sul bordo della caldaia
-Avvitate il raccoglitore alla caldaia e chiudere con forza, ma senza esagerare, evitando di far leva sul manico
-Mettere la caffettiera sulla fonte di calore: se si tratta di fiamma tenetela bassa in modo che non sporga dal bordo della caldaia (evitate in questo modo che il manico diventi incandescente)
-Quando il raccoglitore è colmo di caffè, togliete la caffettiera dalla fonte di calore
-Nella caldaia rimarrà dell'acqua eccedente: ha lo scopo di evitare il surriscaldamento delle pareti e l'annerimento dell'acciaio.

:caffè: :caffè: :caffè:
 
Web  Top
arianna1970
view post Posted on 15/12/2007, 06:37     +1   -1




mi hanno detto che x liberare perfettamente il filtro di tutte le macchine anche quelle elettriche, basta bassarlo sulla fiamma. i minuscoli granelli bruceranno e il buco si libera. io non l'ho ancora fatto ma proverò
 
Top
view post Posted on 17/3/2009, 10:21     +1   -1
Avatar

ALLFREE

Group:
Administrator
Posts:
49,867
Reputation:
+121

Status:


CITAZIONE (arianna1970 @ 15/12/2007, 06:37)
mi hanno detto che x liberare perfettamente il filtro di tutte le macchine anche quelle elettriche, basta bassarlo sulla fiamma. i minuscoli granelli bruceranno e il buco si libera. io non l'ho ancora fatto ma proverò

può darsi ... io non ho mai provato. Ma temo si corra il rischio che i granelli bruciati, se non perfettamente rimossi, possano intaccare definitivamente il filtro, lasciando alla bevanda, un leggero retrogusto di caffè bruciato ... :spiase:
 
Web  Top
claudio15
view post Posted on 7/12/2013, 10:16     +1   -1




abito a soglio pro di asti come mai da un mese a questa data il caffe sulla moka non sale piu a me e ancke alla vicina abbiamo porvato anche con le caffettiere nuove
 
Top
view post Posted on 8/12/2013, 09:13     +1   -1
Avatar

ALLFREE

Group:
Administrator
Posts:
49,867
Reputation:
+121

Status:


CITAZIONE (claudio15 @ 7/12/2013, 10:16) 
abito a soglio pro di asti come mai da un mese a questa data il caffe sulla moka non sale piu a me e ancke alla vicina abbiamo porvato anche con le caffettiere nuove

Il fatto appare mostro strano. Accade solo a voi due o a tutto il condominio? Perchè se il caffè non sale potrebbe dipendere dal gas ... avete provato a utilizzare una piastra elettrica?
 
Web  Top
Luca861
TOPIC_ICON9  view post Posted on 11/10/2015, 07:41     +1   -1




Io per pulire il filtro lo metto a bagno con dell'aceto di vino e lo faccio bollire per un 5 minuti. Poi rimetto il filtro nella moka e faccio due caffè a perdere. Come nuovo
 
Top
view post Posted on 11/10/2015, 21:35     +1   -1
Avatar

Senatore

Group:
Mod. Globale
Posts:
11,811
Reputation:
+79
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Luca861 @ 11/10/2015, 08:41) 
Io per pulire il filtro lo metto a bagno con dell'aceto di vino e lo faccio bollire per un 5 minuti. Poi rimetto il filtro nella moka e faccio due caffè a perdere. Come nuovo

:ok: :ok: :ok: :ok:

 
Top
view post Posted on 24/10/2015, 11:29     +1   -1
Avatar

ALLFREE

Group:
Administrator
Posts:
49,867
Reputation:
+121

Status:


CITAZIONE (Luca861 @ 11/10/2015, 08:41) 
Io per pulire il filtro lo metto a bagno con dell'aceto di vino e lo faccio bollire per un 5 minuti. Poi rimetto il filtro nella moka e faccio due caffè a perdere. Come nuovo

Grazie del consiglio :D
 
Web  Top
7 replies since 22/11/2007, 08:00   79249 views
  Share