allfree.it

Gallo condannato:disturba con il canto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/11/2007, 19:26     +1   -1
Avatar

ALLFREE

Group:
Mod. Sezioni
Posts:
17,888
Reputation:
+27

Status:


E' stato condannato un gallo, reo di disturbare il sonno dei vicini con il suo canto all’alba. Il suo padrone dovrà pagare 200 euro per il disturbo della quiete pubblica.
L'episodio è accaduto a Malles, un paesino di montagna della val Venosta, nel Meranese. A denunciare gli strepiti del gallo era stata una donna che abita a poca distanza dal pollaio. Davanti al giudice, il proprietario dell’animale si è giustificato affermando che di galli ne aveva cinque e di averli ridotti ad uno solo per le rimostranze della vicina di casa. Ma almeno un gallo – ha sostenuto – è necessario per la sopravvivenza di un pollaio.

Il giudice, però, non gli ha dato retta e con un decreto penale lo ha condannato a pagare 200 euro. Il proprietario del pollaio ha annunciato che ricorrerà in appello.

A sostenerlo pagandogli le spese legali sarà l’associazione degli agricoltori Bauernbund, ha assicurato Johan Wallnoefer, responsabile circondariale dell’associazione di categoria: «Ci mancherebbe altro – ha commentato – , il canto del gallo appartiene alle caratteristiche peculiari dei luoghi di campagna come i nostri e persino i turisti si stupirebbero se non dovessero più sentire il canto dei pennuti che segna l’arrivo dell’alba».

La vicenda altoatesina, tuttavia, è soltanto l’ultima di una lunga serie che vede la giustizia occuparsi del canto dei pennuti. In Francia nel '96 fece scalpore Renato, un gallo di Bordeaux i cui strepiti furono contestati da un vicino di casa dall’orecchio molto fine (faceva infatti il violinista) e per difendere il pennuto nacque addirittura un comitato civico. Il che non impedì però il fatto che il padrone di Renato fosse condannato a pagare 300 franchi di ammenda, una cinquantina di euro di oggi.
In quel di Bari nel '95 dovette essere addirittura presentata una «domanda di grazia» per un galletto molesto che rischiava la pena capitale in padella. A intervenire fu la Lipu, chiedendo, appunto «pia ed umana grazia per l’inconsapevole pennuto».
A Gela in Sicilia, nel '99, vi fu poi un gallo condannato da un pretore al «soggiorno obbligato» in un pollaio fuori porta, dopo la denuncia di un operaio turnista dell’Enichem che aveva perso il sonno per il canto del pennuto. È dello stesso anno, infine, la notizia della morte di Annibale, un gallo la cui ugola era costata sei milioni di lire di multa al proprietario. Le cronache di allora riportano il 3 ottobre la data della sua morte ed un epitaffio sulla sua voce «tanto tonante da fare invidia ad un tenore».
:ciao:
 
Top
antoser
view post Posted on 30/11/2007, 11:42     +1   -1




il canto del gallo per chi non è abituato è molto fastidioso -_-
 
Top
arianna1970
view post Posted on 30/11/2007, 13:09     +1   -1




CITAZIONE (antoser @ 30/11/2007, 11:42)
il canto del gallo per chi non è abituato è molto fastidioso -_-

basta farci l'abitudine e poi non lo senti più.

trovo più fastidioso il traffico oopure l'infernale invenzione del soffia foglie, avete presente?

una volta passava lo spazzino con la sua silenziosa scopa, adesso alle 5 del mattino soffiano le foglie con stò aggeggio

gli spazzini hanno le cuffie, noi no solo tanta pazienza
 
Top
view post Posted on 30/11/2007, 14:33     +1   -1
Avatar

ALLFREE

Group:
Administrator
Posts:
49,867
Reputation:
+121

Status:


quando ero piccola, andavo dai miei nonni in vacanza nelle campagne friulane. Sinceramente i primi giorni era un po' difficile abituarsi non solo al gallo, ma a tutti gli altri animali dell'aia (lo starnazzare dell'oca è insopportabile... soprattutto se a farlo sono una cinquantina :wacko: ), ma passata una settimana diventavano dei suoni così familiari da non farci più caso ...

Un fatto è strano: di solito in una fattoria non ci dovrebbe essere più di un gallo (c'è anche il detto "Mai due galli in un pollaio!!!") ... mi sembra strano che il contadino ne avesse addirittura 5 e gli altri li abbia soppressi per compiacere la vicina :gratt:

Cmq meglio il canto del gallo solo al sorgere del sole ... dei gatti in amore che miagolano tutta la notte :ossignur:

Edited by *penelope* - 30/11/2007, 14:51
 
Web  Top
ENRIC B
view post Posted on 2/4/2023, 08:13     +1   -1




Non serve che tu sia il proprietario del gallo,nel mio caso e bastato che temporaneamente in mua assenza o insaputa è entrato un gallo canterino nella mua proprietà e che anche le verifiche a sorpresa di Ausl e Carabinieri mi abbiano certificato che io non ho il gallo canterino, un vicino mi denuncia e il giudice mi condanna a 20 giorni di carcere ugualmente. Pertanto non serve che tu sia proprietario o no, basta che un animale, gallo in questo caso ma può essere un usignolo o altro, entri temporaneamente nella tua proprietà e canti che il vicino ritiene di essere disturbato tu ti becchi 20 giorni di carcere! Non solo devi dare 3000 euro al vicino per danni morali. Totale circa 12000 euro ti costa l invasione di un animale , gallo canterino in questo caso, che il vicino ti può denunciare e tu ricevere la condanna penale!
 
Top
4 replies since 29/11/2007, 19:26   1160 views
  Share