allfree.it

consigli e rimedi, cucina, guardaroba, vita quotidiana

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/11/2004, 13:36     +1   -1
Avatar

ALLFREE

Group:
Administrator
Posts:
49,867
Reputation:
+121

Status:


Non vi suggerisco come fare i gnocchi ... ci sono tantissimi siti di cucina che dettagliano la ricetta anche con varianti regionali.

Ma se avete un po' di tempo e decidete di fare i gnocchi in casa, e come alcune volte accade ne preparate più del necessario, ecco un espediente che ho trovato per conservarli.

Dopo averli fatti, disponeteli in piccoli vassoi e metteteli nel congelatore (basterà lasciarli un'ora).

Quando saranno pronti (per constatarlo basterà semplicemente controllare che non si incollino fra loro se vengono a contatto), inseriteli dentro i sacchettini frigo porzionati e riponeteli nuovamente nel congelatore.
Al contrario dei gnocchi in commercio non perderanno consistenza e avranno il giusto "sapore di casa"

 
Web  Top
view post Posted on 26/11/2004, 15:18     +1   -1
Avatar

ALLFREE

Group:
Administrator
Posts:
49,867
Reputation:
+121

Status:


Per accelerare di alcuni giorni la maturazione della frutta, mettetele nella fruttiera insieme a delle mele non acerbe. Abbiate però la cura di "spostarle" continuamente in modo che la frutta diventi matura in modo omogeneo.

Per questo motivo é consigliato non inserire mele nelle composizioni di frutta da esposizione.

 
Web  Top
view post Posted on 13/2/2006, 09:38     +1   -1
Avatar

ALLFREE

Group:
Administrator
Posts:
49,867
Reputation:
+121

Status:


Il burro, un alimento importante nella cucina italiana, nell'ultimo decennio é stato soppiantato dalla margarina vegetale o dall'olio perché ritenuto "reo" di causare aumento di peso o peggio di incidere molto sul tasso di colesterolo.

Tanti però non sanno che il burro può eliminare quella punta di "acido", in alcuni piatti a base di sugo di pomodoro (tipo ragù di funghi) e rendere più appetitose le bistecche: l'importante é utilizzarlo nelle giuste dosi e fare in modo di eliminare la caseina (l'elemento che provoca alcuni disturbi).

Come fare per eliminare la caseina? Il metodo é molto semplice.
Far sciogliere (non friggere) il panetto di burro, filtrarlo tramite un panno e riporlo in una ciotola in frigo (da utilizzare entro 15 giorni): in questo modo eliminerete i residui considerati "tossici".

Se dobbiamo utilizzare il burro a temperatura ambiente (per tartine e/o dolci) e non ci siamo ricordate di toglierlo almeno un'ora prima dal frigo? Semplice!!!
Grattuggiatelo ma prima stendete un velo di farina sopra la grattuggia.
biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
 
Web  Top
arianna1970
view post Posted on 13/2/2006, 10:04     +1   -1




grazie sempre ottimi consigli biggrin.gif
 
Top
lalla_5
TOPIC_ICON1  view post Posted on 26/5/2006, 21:54     +1   -1




Cassetti

Un cassetto che si chiude e si apre male, oltreché infastidirci, può trasformarsi anche in un pericolo, soprattutto se in casa ci sono dei bambini. Quello spigolo che sporge potrebbe infatti costituire un ostacolo sul loro cammino, procurandogli qualche bernoccolo. Per restituire quindi scorrevolezza al nostro cassetto, intervenire strofinando bene i due lati con una candela o con una saponetta.


Pentole

Pentole bruciate: provate a pulirle portando ad ebollizione un bel mix formato da acqua e un cucchiaio di detersivo per i piatti.

Pentole unte: Mettete uno – due cucchiaini di bicarbonato nell’acqua in cui avete immerso la pentola per il lavaggio.

Pentole di alluminio: provate a pulirle con gli agrumi: Fate bollire le bucce ed utilizzate il liquido per pulire le pentole.

I vecchi paioli o le pentole di rame sono sempre attuali. Puliteli con prodotti naturali come yogurt, succo di limone o aceto. Strofinate gli oggetti con un panno soffice, risciacquate con acqua fredda e asciugate bene per togliere ogni eventuale macchia residua.

 
Top
lalla_5
view post Posted on 9/3/2008, 14:25     +1   -1




Se mentre si sta cucinado ci siamo accorti di aver esagerato con il sale, non disperimo si può cercare di rimediare,proviamo a inserire nella pietanza in cottura, dei cubetti di patata e togliamoli quando saranno cotti, i cubetti avranno assorbito gran parte del sale in eccedenza.
Se non avete delle patate, o se le patate non farebbero in tempo a cuocersi prima della pietanza in preparazione, potremmo tentare ad aggiungere un cucchiaino d'aceto ed uno di zucchero.
Questi rimedi potrebbero non bastare, ma vale la pena di tentare no !!!!
 
Top
Connely
view post Posted on 9/3/2008, 14:36     +1   -1




io sapevo solo delle patate...

qualcuno ha mai provato cn l aceto e zucchero??
 
Top
lalla_5
TOPIC_ICON1  view post Posted on 18/3/2008, 14:07     +1   -1




Per togliere le macchie d'erba fate così: se sono fresche tamponatele con'una miscela di 3 parti di acqua tiepida. 2 di alcol e una di ammoniaca. Sciacquate con acqua e aceto se il capo è di lana, seta o acrilico. Se è bianco, di cotone o di lino, lavatelo facendo il solito bucato, con un po' di candeggina.

------------------------------

Le unghie macchiate di verdura tornano pulite se tenute a bagno in un po' di yogurt.

------------------------------

Qualche fettina di mela nell'olio di frittura (va rinnovata quando e abbrustolita) impedisce che uno sgradevole odore si espanda per la casa.

------------------------------

Macchie di resina sui tessuti dl cotone o di lana si eliminano strofinando dell'ovatta imbevuta di alcol e trementina in parti uguali.

-----------------------------

La tintura per capelli vi ha macchiato il viso? Prendete un batuffolo di cotone, immergetelo in acqua tiepida, poi ben strizzato passatelo nella cenere di sigaretta. Appoggiate il cotone sulla macchia e dopo qualche istante risciacquate.
 
Top
view post Posted on 15/5/2008, 14:41     +1   -1
Avatar

ALLFREE

Group:
Administrator
Posts:
49,867
Reputation:
+121

Status:


Jeans
Se volete ridare vitalità ad un vostro vecchio paio di Jeans, non dovete far altro che lavarli insieme a un paio di Jeans nuovi.

libri
Per non rischiare che i libri ingialliscano chiusi in un baule, mettete tra le pagine qualche foglia di lauro.

Lentiggini
Un po' di succo di limone appena salato è un rimedio molto efficace per schiarire le lentiggini.

Pacchi
Per misurare quanta carta ci vuole per fare un pacco, non dovete far altro che passare dello spago intorno al pacco, tagliando la lunghezza desiderata e usatelo per misurare la carta.

Tarme
Per tenere lontano le tarme dai cassetti degli armadi e profumarli, è sufficiente mettere all'interno un sacchettino con alcuni chiodi di garofano.

Cucina
Se volete un buon lesso non dovete far altro che mettere nella pentola la carne quando l'acqua è bollente. Se invece volete preparare un brodo succulento mettete nella pentola la carne quando l'acqua è fredda.

Cucina
Se non volete che si formano i grumi durante la cottura della polenta, dovete portare l'acqua in ebollizione, spegnere il fuoco e solo allora versare la farina a pioggia, mescolare e riaccendere la fiamma sotto al paiolo per continuare la cottura come sempre.

Salumi
Se preferite acquistare i salumi interi (non affettati) ricordatevi di non riporli nel frigorifero dentro i sacchetti di plastica per alimentari.
Infatti per i salumi esistono appositi sacchetti traforati, se usate gli altri nel giro di pochi giorni il salume diventa rancido.


:) :) :)
 
Web  Top
view post Posted on 15/5/2008, 14:57     +1   -1
Avatar

ALLFREE

Group:
Administrator
Posts:
49,867
Reputation:
+121

Status:


1) Non devi aprire mai il forno dove cuoce qualcosa che lievita prima di 20 MINUTI. o rischi di trovarti.. una suola di scarpe!

2) Non solo la maionese ma ogni cosa va girata sempre nello stesso verso o impazzisce!

3) Per stendere la pasta (frolla e sfoglia) mettila tra due fogli di carta forno e poi usa il matterello. Non si attaccherà e resterà bella liscia. Poi levane un foglio, metti nel tegame, dai la forma e togli anche l’altro!

4) Lievito: sempre per ultimo e in acqua tiepida. La pasta va poi fatta lievitare in un posto caldo, coperta da un panno, tenendo conto della temperatura esterna (in estate lieviterà più velocemente!).

5) Per dolci leggeri sostituisci una parte di farina con la Maizena.

6) Prima di metterti all’opera: leggi la ricetta fino in fondo (per non trovarti con ingredienti mancanti), prepara gli ingredienti, imburra e infarina l’eventuale teglia, se è necessario accendi il forno.

7) Il segreto: usate materia prima buona! Anche se vi serve per l’imbottitura usate il fiordilatte buono.. ne guadagnerà il gusto!

8) Fate sempre in tempo ad aggiungere un po’ di sale, più difficile è invece toglierlo!

E poi.. che possiamo aggiungere???

:gratt:
 
Web  Top
view post Posted on 15/5/2008, 15:23     +1   -1
Avatar

ALLFREE

Group:
Administrator
Posts:
49,867
Reputation:
+121

Status:


cottura dolci
Questo é un consiglio vecchissimo... ma sempre nuovo per chi non lo conosce...
se volete sapere se la vostra torta é cotta, infilate al centro uno stuzzicadenti.
Solo quando, dopo averlo estratto, risulterà perfettamente asciutto il vostro dolce é pronto da sfornare

trota
Vi piace la trota, ma non la mangiate spesso perché vi hanno detto che é "grassa"?? Togliete la pelle e questo problema non sussisterà più.

lavare la verdura
Se utilizzate, per lavare l'insalata, il bicarbonato al penultimo risciacquo e ne rimanete sprovviste... usate il sale grosso: avrà lo stesso effetto (quello di "staccare" gli ultimi impercettibili residui dalle foglie).

piano cottura sempre pulito
Avete ospiti o un pranzo importante (Natale... Pasqua)....per evitare che dopo una giornata passata ai fornelli , per cucinare intingoli e pietanze la vostra cucina a gas sia ridotta a un "campo di battaglia" (causato da schizzi di olio, gocce di sugo, liquidi che traboccano, ecc,), PRIMA di iniziare rivestite la piastra con un foglio di alluminio.
Quando avrete finito basterà toglierlo, passare uno straccio umido sui i fornelli e sulle griglie e tutto sarà nuovamente lindo e pulito.

olio di frittura
-Per scoprire quando l'olio raggiunge la giusta temperatura per friggere, basta che immergiate uno stuzzicadenti ... quando intorno vedrete delle "bollicine" potete aggiungere il cibo.

-Abbondate sempre con l'olio per avere una frittura perfetta!!! ... infatti se vi accorgete che manca l'olio durante la cottura e lo aggiungete, di colpo si abbasserà la temperatura e il cibo risulterà meno croccante e in alcuni casi si stacca l'eventuale impanatura.










 
Web  Top
Floodnator
view post Posted on 15/5/2008, 16:14     +1   -1




CITAZIONE
Cassetti

Un cassetto che si chiude e si apre male, oltreché infastidirci, può trasformarsi anche in un pericolo, soprattutto se in casa ci sono dei bambini. Quello spigolo che sporge potrebbe infatti costituire un ostacolo sul loro cammino, procurandogli qualche bernoccolo. Per restituire quindi scorrevolezza al nostro cassetto, intervenire strofinando bene i due lati con una candela o con una saponetta.

cosa accadrebbe se strofino?
forse si crea una specie di strato di protezione sottile?

consigli utilissimi...io che sto in cucina...son strautili!
 
Top
view post Posted on 16/5/2008, 21:45     +1   -1
Avatar

ALLFREE

Group:
Administrator
Posts:
49,867
Reputation:
+121

Status:


Cottura arrosti

Esistono due metodi per arrostire la carne al forno: si può infornare a temperatura molto alta, riducendo il calore durante la cottura oppure mantenere una temperatura costante per tutta la cottura.

Comunque sia ciò che conta è la cottura prolungata non il metodo usato.

La cottura al forno è indicata, tuttavia, per i tagli teneri, mentre se la carne è molto magra, è consigliabile avvolgerla con della pancetta per evitare che si asciughi ulteriormente.

Per evitare che la carne assorba troppo liquido di cottura si porre una graglia nel fondo della pentola.

Per ottenere un arrosto saporito, strofinate la carne con burro, praticate dei tagli con la punta del coltello e inserire nelle fessure gli aromi indicati nella ricetta (erbe aromatiche, pezzetti di aglio, olive, fettine sottili di zenzero).

Una curiosità: un pezzo di carne con l'osso cuoce più velocemente di un pezzo senza, questo perchè l'osso conduce calore più in fretta della carne.

(notizia tratta da un vecchio Topic)
 
Web  Top
lalla_5
view post Posted on 11/3/2009, 11:51     +1   -1




Per togliere la muffa sui tessuti, immergerli nel latte bollente e dopo sciacquare con acqua fredda.

Il sangue sui tessuti va tolto con acqua fredda e subito, non usare mai l'acqua calda, altrimenti si rischia di fissare la macchia per sempre.

Il tessuto macchiato col pomodoro fresco va lavato subito con acqua fredda e poi vanno tamponate con il borotalco.

Il fango sui tessuti si rimuove facilmente, si lascia asciugare la macchia, si spazzola e se è resistente inumidire con dell'alcool.
 
Top
13 replies since 23/11/2004, 13:36   299 views
  Share