allfree.it

cucinare con i PEPERONI

« Older   Newer »
  Share  
lalla_5
view post Posted on 31/3/2009, 11:57     +1   -1




PEPERONI SOTT'OLIO

Ingredienti:
peperoni rossi o gialli o verdi, aceto bianco, qualche spicchio d'aglio, foglie di alloro, qualche foglia di basilico, sale, olio.

Preparazione:
Scegliete dei bei peperoni a polpa soda. Lavateli bene e asciugateli; apriteli a metà, togliete il picciolo e i semi ed eliminate i filamenti bianchi.
Mettete sul fuoco, in un grande recipiente di smalto, i mezzi peperoni: copriteli completamente di aceto e unitevi uno o due spicchi d'aglio, un paio di foglie di alloro, qualche fogliolina di basilico e una manciata di sale. Portate ad ebollizione e, dal momento in cui il liquido arriverà a bollore, calcolate 10 minuti di cottura. Rimestate di tanto in tanto. Trascorso il tempo indicato, estraete i peperoni dal recipiente con una schiumarola e adagiateli su un grande telo ad asciugare. Lasciateli così per 1 ora e 30 minuti.
Distribuiteli quindi nei vasi, mettendoli in posizione verticale e facendo in modo che restino di almeno un dito al di sotto dell'imboccatura. In ogni vaso ponete qualche fogliolina di basilico e qualche lamella d'aglio.
Versate quindi l'olio, coprendo completamente i peperoni. Chiudete i vasi e riponeteli in luogo fresco e buio. Nei primi giorni controllate che l'olio non sia stato assorbito, sia pure in parte, dai peperoni; eventualmente aggiungetene dell'altro. Conservate i peperoni sott'olio per almeno 15-20 giorni prima di consumarli.

Edited by *penelope* - 3/9/2010, 07:04
 
Top
view post Posted on 31/3/2009, 12:44     +1   -1
Avatar

ALLFREE

Group:
Administrator
Posts:
49,867
Reputation:
+121

Status:


Lalla ho acquistato da poco dell'olio d'oliva direttamente dal frantoio .... pensi possa essere adatto o è meglio un olio più leggero?

Quando preparo delle conserve (ad esempio le marmellate), ho il terrore del botulino: tu quale sistemi adotti per evitare la formazione di detta tossina???
 
Web  Top
lalla_5
view post Posted on 31/3/2009, 13:21     +1   -1




per quel che ne posso sapere e soprattutto per quello che vedo forse è meglio l'olio extravergine, ma non di frantoio
Conserve non ne preparo...me le da mia suocera...e sinceramente non so come trattano sia gli ingredienti che i barattoli....
 
Top
view post Posted on 3/9/2010, 06:05     +1   -1
Avatar

ALLFREE

Group:
Administrator
Posts:
49,867
Reputation:
+121

Status:


PEPERONI AL PROFUMO DI BASILICO

Ingredienti

peperoni rossi, 2
peperoni gialli, 2
basilico, qualche foglia fresca
aglio
olio extravergine d'oliva
sale q.b.

*le dosi sono per 4 persone

Preparazione
Potete cuocere i peperoni interi sulla griglia calda o sul barbecue.
Una volta cotti, spellateli, privateli del picciolo e dei semi e tagliateli a listarelle regolari. Metteteli in una ciotola e conditeli con fettine di aglio, foglie di basilico, sale e un filo d'olio.
Lasciate insaporire per alcune ore e servite a temperatura ambiente come contorno per accompagnare carni o formaggi.
Buon appetito!
 
Web  Top
3 replies since 31/3/2009, 11:57   237 views
  Share