allfree.it

Risparmiare si può!!!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/4/2009, 19:45     +1   -1
Avatar

ALLFREE

Group:
Administrator
Posts:
49,867
Reputation:
+121

Status:


Ecco alcuni utili consigli (tratti dal sito bellezza mediterranea.it), che ti consentiranno con piccoli semplici gesti, di dare un taglio alle tue bollette di casa in modo ecologico:

1 - Stacca sempre la spina dell'asciugacapelli quando hai finito.
Alcuni piccoli elettrodomestici continuano a consumare energia anche quando sono spenti, se restano collegati all'alimentazione. Prima di usare il phon, inoltre, asciuga bene i capelli con due asciugamani oppure con l'apposita cuffia in microfibra. Risparmierai moltissimo!

2 - Installa una "cipolla" per la doccia che abbia il dispositivo rompigetto.
Tu non te ne accorgerai neanche, ma risparmierai fino a 3000 litri d'acqua al mese! Se ti depili sotto la doccia, inoltre, chiudendo il rubinetto ne risparmierai altri 1500 litri.

3 - Preferisci prodotti con poco packaging: scatole e involucri di cellophane inutili finiscono in discarica.
Ricorda anche di riciclare i vasetti vuoti di crema, possono diventare piccoli contenitori.

4 - Preferisci prodotti a base naturale. Non solo inquinerai meno l'ambiente, ma anche la tua pelle!

5 - Evita prodotti contenenti sostanze pericolose ed inquinanti, come gli ftalati, la formaldeide, il Thimerosal, e il Triclosan contenuto in alcuni antibatterici. Leggi le etichette!

6 - Compra spazzolini da denti riciclabili, o quelli con la testina intercambiabile.
Riusa i vecchi spazzolini per le piccole pulizie di casa. Anche un piccolo gesto diminuisce i rifiuti.

7 - Se ami le piante, mentre aspetti che l'acqua della doccia si scaldi raccoglila in un secchio: potrai usarla per innaffiare anziché sprecarla.

8 - Ricorda di consumare molta frutta e verdura, e sceglile biologiche: farai bene alla tua salute, all'ambiente ed anche ai tanti piccoli agricoltori italiani bio.

:occhiolino:
 
Web  Top
view post Posted on 20/9/2009, 08:36     +1   -1
Avatar

ALLFREE

Group:
Administrator
Posts:
49,867
Reputation:
+121

Status:


Riciclo e riuso

Il rotolo adesivo che si usa per spazzolare gli abiti è agli sgoccioli. Con l?ultimo tratto rimasto si possono pulire i paralumi impolverati. Una semplice passata e in un colpo solo si eliminano sporco e pelucchi.

Il sapone di Marsiglia sta per finire, ma lultimo pezzetto può servire ancora. Sì, per aggiustare anche una porta che non si chiude bene. Basta strofinarlo sullinfisso. Il legno sarà più scivoloso. E il problema è risolto

L'astuccio delle vecchie lenti a contatto ha fatto il suo tempo, ma non conviene gettarlo. Perché può avere una nuova vita. Piccolo e leggero, è l'ideale come portapillole da mettere in borsa. Comodo no?

La forcina ha delle decorazioni, un fiore per esempio. Se con il nuovo taglio di capelli non serve più, può trasformarsi in un simpatico e utile segnalibro. Basta infilarlo tra le pagine del libro che si sta leggendo.

Un vasetto in vetro basso con coperchio a vite (tipo quello del caviale) non gettatelo. Dopo averlo lavato mettetelo in borsa: in caso di mancanza di cestini per strada, può essere molto utile per riporre carte di caramelle o mozziconi di sigarette ... ed evitare multe
 
Web  Top
1 replies since 19/4/2009, 19:45   238 views
  Share