allfree.it

preparare gli ANTIPASTI

« Older   Newer »
  Share  
giusitta
view post Posted on 26/7/2005, 21:25     +1   -1




ke ne dite se scriviamo un po di ricette?
 
Top
giusitta
view post Posted on 26/7/2005, 21:26     +1   -1




Antipasto alla Diavola
Ingredienti:
1 confezione di pancarré a fette, 2 peperoni rossi, 1 peperone giallo, 200 g di polpa di pomodoro in scatola, 10 foglie di basilico, 1 spicchio di aglio, 2 cucchiai di pinoli, olio extra vergine di oliva, sale e pepe di Caienna.

Preparazione:
Pulite i peperoni, tagliateli a dadini e metteteli in una padella possibilmente antiaderente con 3 cucchiaidi olio, la polpa di pomodoro, l'aglio. Cospargete di sale e pepe. Fateli stufare a fuoco basso, coperto, per 20 minuti; alla fine profumate con il basilico. Nel frattempo togliete alle fette di pancarré la crosticina, tagliatele in due e fatele dorare in olio caldissimo; scolatele su carta assorbente da cucina e tenetele in caldo. Quando le verdure saranno morbide frullatele. Fate insaporire brevemente in pochissimo olio i pinoli. Spalmate la purea di peperoni sulle tartine calde, guarnitele con i pinoli ben scolati e servitele subito.

Tempo di Cottura: 20'

Categoria: Antipasti

Nazione: Italia

Regione: Toscana

 
Top
giusitta
view post Posted on 26/7/2005, 21:27     +1   -1




Antipasto al Cotto
Ingredienti:
Ingredienti per quattro persone:250 gr. di prosciutto cotto alla brace tagliato a fettinesottili; 3 cucchiai di olio extravergine di oliva; 1 succo di limone; una manciata di pepe; scaglie di parmigiano a piacere:

Preparazione:
Stendere in un piatto piano da portata le fettine di prosciutto cotto alla brace condire con olio extravergine un pizzico di pepe, una spruzzatina di succo di limone e guarnire con scaglie di parmigiano (o con verdure a piacere).

Categoria: Antipasti

Nazione: Italia

Regione: Emilia Romagna

 
Top
giusitta
view post Posted on 26/7/2005, 21:28     +1   -1




Antipasto di Cervello
Ingredienti:
Un cervello di vitello, 1 mazzetto di odori, sale, maionese, 2/3 cucchiaiate di panna montata non zuccherata ma salata.

Preparazione:
Lessare il cervello nell'acqua come al solito, con il mazzetto di odori e sale. Togliete la pellicina, lasciatelo raffreddare tra due piatti, mettendo sopra al piatto che lo ricopre un peso, e poi tagliatelo a fettine che metterete su un vassoietto, accavallandole un poco l'una sull'altra. Coprite tutto di maionese, cui avrete aggiunto alla fine due o tre cucchiaiate, a seconda della quantità di cervello, di panna montata non zuccherata.-

Categoria: Antipasti

Nazione: Italia

Regione: Piemonte

 
Top
giusitta
view post Posted on 26/7/2005, 21:28     +1   -1




Antipasto Speedy
Ingredienti:
Ingredienti per 4 persone:200g. di tonno sott'olio, 6 fette di pane carré, acciuga sott'olio n° 4, 200g. di mascarpone, una dozzina di capperi, succo di limone e sale.

Preparazione:
Tagliate a metà in diagonale le fette di pane carré. Tritate finemente, oppure frullate, il tonno con le acciughe e i capperi.Mettete questa crema in una terrina, unite il mascarpone, una spruzzata di succo di limone e un pizzico di sale. Mescolate il tutto delicatamente con un cucchiaio di legno, poi spalmate il composto sulle mezze fette di pane, che avrete in precedenza fatto tostare in forno o nel tostapane. prima di servire in tavola decorate a piacere (con capperi, rondelle di oliva farcite, e striscioline di peperone rosso).-

Categoria: Antipasti

Nazione: Italia

Regione: Campania

 
Top
view post Posted on 15/11/2007, 08:16     +1   -1
Avatar

ALLFREE

Group:
Administrator
Posts:
49,867
Reputation:
+121

Status:


INGREDIENTI

mascarpone (quello che vendono nei vasetti da 500 g.)
pasta di acciughe
prosciutto
olive verdi snoccialate
panini dolci (calcolare almeno 3 per ogni persona)

il quantitativo é opinabile: se si vuole un composto più "blando" basta aggiungere maggior mascarpone, se si opta per un gusto più accentuato utilizzare maggiormente gli altri ingredienti.

Esecuzione:
Tritare nel frullatore il prosciutto

Tritare nel frullatore le olive

Dividere il mascarpone e versarlo dentro tre ciotole.
Nella prima aggiungere la pasta di acciughe, nella seconda il prosciutto e nella terza le olive.
Amalgamare bene ogni composto e distribuirlo dentro i panini dolci.
Foderare ogni panino con una pellicola trasparente e accompagnarli (secondo il contenuto) con tovaglioli di carta colorati (arancioni per la pasta d'acciughe, rossi per il prosciutto e verdi per le olive)

... detti panini possono essere anche utilizzati per un buffet freddo, una festa di compleanno o per una cena fredda tra amici (infilzati con uno stecchino decorato da un pezzetto di formaggio, wuster, olive, sottaceti, ecc.)

:essen.gif: :essen.gif: :essen.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 15/5/2008, 14:47     +1   -1
Avatar

ALLFREE

Group:
Administrator
Posts:
49,867
Reputation:
+121

Status:


Vitello tonnato leggero ( per chi vuole rimanere in linea... )


300 gr vitello
1/2 bottiglia di vino bianco secco
200 gr tonno in olio
4 filetti di acciughe
sale
pepe
capperi senza sale
Mettete in una casseruola il vitello, il sale, il pepe e ricopritelo tutto con il vino bianco. Coprite e fate cuocere a fuoco moderato per almeno 1 ora e mezzo, aggiungendo dell' acqua nel caso il vino fosse evaporato troppo velocemente. Quando la carne sarà cotta, scolatela, mettetela in una terrinetta e frullate le acciughe, il succo di un limone, il tonno sgocciolato e un vasetto di yogurt magro in modo da ottenere una crema omogenea.. Versate la salsa così ottenuta sulla carne, copritela con la pellicola trasparente e lasciatela così per almeno 12 ore in modo che la carne si possa insaporire bene. Per servire, tagliatela a fettine sottili ricoprendola bene con la sua salsa e decorandola con i capperi dissalati.

:cuoco: :cuoco:

Edited by *penelope* - 17/5/2008, 15:18
 
Web  Top
6 replies since 26/7/2005, 21:25   332 views
  Share