allfree.it

lavastoviglie: quanto consuma d'acqua?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/11/2009, 09:35     +1   -1
Avatar

ALLFREE

Group:
Administrator
Posts:
49,867
Reputation:
+121

Status:


Mi sapete dire "in media" quanto consuma in metri cubi d'acqua, una lavastoviglie?

ed ancora ...

è più conveniente lavare i piatti a mano o con l'apposito elettrodomestico? :gratt:


Ringrazio per le eventuali risposte :)
 
Web  Top
arianna1970
view post Posted on 20/11/2009, 13:58     +1   -1




cubi di acqua? vorrai dire litri :D

dipende dalle lavastoviglie e dalla loro classe di risparmio, oggigiorno ce ne sono che per un ciclo di lavaggio consumano dai 10 litri in su
per spiegarmi meglio se si sceglie un ciclo economico con lavaggio e risciacquo si consumano 10 + 10 litri di acqua
se si sceglie prelavaggio, lavaggio e risciacquo 30 litri

facendo conto che una lavastoviglie tiene piatti e bicchieri per 12 persone conviene senz'altro la lavastoviglie. una famiglia di 4 persone può tranquillamente avviare l'elettrodomestico a pieno carico ogni 2 giorni o 1,5 resta inteso che le pentole vanno lavate a parte a mano e inserite solo prima di avviare la macchina

io per esempio metto dentro solo piatti, bicchieri e posate. lle pentole, terrine e scolapasta le lavo a mano

con questo sistema si risparmiano tantissimi litri d'acqua, detersivo per piatti e gas che serve a scaldare l'acqua
 
Top
truciola
view post Posted on 20/11/2009, 17:35     +1   -1




Io lavo tutto nella lavastoviglie. L'unica cosa che non viene pulita molto bene è la pentola a pressione x la conformazione.
x il resto metto tutto dentro. noi siamo in 2 e mio marito fa solo un pasto al giorno e la lavastoviglie la faccio andare una volta al giorno o ogni 3 pasti.
 
Top
view post Posted on 21/11/2009, 08:18     +1   -1
Avatar

ALLFREE

Group:
Administrator
Posts:
49,867
Reputation:
+121

Status:


Grazie!!! :)

 
Web  Top
arianna1970
view post Posted on 21/11/2009, 08:48     +1   -1




prossimo regalo di natale? :D
 
Top
view post Posted on 24/11/2009, 15:10     +1   -1
Avatar

ALLFREE

Group:
Administrator
Posts:
49,867
Reputation:
+121

Status:


CITAZIONE (arianna1970 @ 21/11/2009, 08:48)
prossimo regalo di natale? :D

forse ... ^_^

A me piace molto lavare i piatti a mano, per questo motivo avevo deciso di rinunciare alla lavastoviglie, dopo che la precedente mi aveva "abbandonato".
Di recente però mi è arrivata una bolletta dell'acqua salatissima ed ho voluto monitorare eventuali sprechi. Son giunta così alla conclusione che il solo lavaggio dei piatti a mano, mi porta un spesa d'acqua che si aggira intorno ai 100 euro annuali.
Se ripristino l'uso della lavastoviglie, otterrei un risparmio, che nel giro di 3 anni mi porterebbe ad ammortizzare l'intera spesa sostenuta per l'acquisto dell'elettrodomestico.

Ho solo un problema .... per poter inserire nuovamente la lavastoviglie nel blocco cucina, temo dovrò cambiare tutti i mobili o avvalermi dell'opera di un abile falegname -_-
 
Web  Top
@Rosy86@
view post Posted on 24/11/2009, 18:32     +1   -1




Da me nn sò come mai... " sarà una questione di mentalità " .. o nn sò...

a mia madre nn è mai piaciuta la lavastoviglie...
nn l'ha mai voluta avere...
dice che le cose buone
sono quelle che si fanno come una volta... all'antica...
i piatti vengono meglio a mano...

mi ha sempre detto :

" solo il tempo che una deve prima sciacquare le cose per metterle
nella lavastoglie tanto vale che le vale direttamente mentre che c'è " ...
per nn perderci tempo.

ahahah mi dice che è uno strumento per i " nobili "...è per le lagnuse :lol:

nel senso un elettrodomestico
che non è indispensabile per viviere.. se ne può fare a meno

Penso che ovviamente sia una questione .. di " modi di vedere le cose " :)
 
Top
truciola
view post Posted on 24/11/2009, 21:00     +1   -1




io l'ho comprata quando ho cambiato la cucina.

è un risparmio di tempo, di acqua e di fatica. anche x' io i piatti non li sciacquo e nemmeno le pentole.

specialmente quando ho ospiti è molto meglio fare 2 lavastoviglie che lavare a mano montagne di piatti.
 
Top
arianna1970
view post Posted on 24/11/2009, 21:48     +1   -1




CITAZIONE (@Rosy86@ @ 24/11/2009, 18:32)
mi ha sempre detto :

" solo il tempo che una deve prima sciacquare le cose per metterle
nella lavastoglie tanto vale che le vale direttamente mentre che c'è " ...
per nn perderci tempo.

ahahah mi dice che è uno strumento per i " nobili "...è per le lagnuse :lol:

nel senso un elettrodomestico
che non è indispensabile per viviere.. se ne può fare a meno

Penso che ovviamente sia una questione .. di " modi di vedere le cose " :)

con le lavastoviglie di oggi non occorre risciacquare i piatti e neppure immergerli prima nell'acqua come prelavaggio a meno che la pentola non abbia croste di bruciato o mangiare molto secco

la lavastoviglie non è indispensabile ma se si ha poco tempo va bene averla in casa. anche la lavatrice non è indispensabile ma scommetto che in casa ce l'avete ;)
 
Top
@Rosy86@
view post Posted on 24/11/2009, 22:16     +1   -1




CITAZIONE (arianna1970 @ 24/11/2009, 21:48)
con le lavastoviglie di oggi non occorre risciacquare i piatti e neppure immergerli prima nell'acqua come prelavaggio a meno che la pentola non abbia croste di bruciato o mangiare molto secco

Sicura ? ... nn si deve risciacquare ? ..O_O se sn sporchi di sugo , nn va tolto ? ,o altro nn va tolto prima dimetterli nella lavastoviglie ? :o: ..

e non si rovina ? ...


se è così nn lo sapevo :blink:
 
Top
arianna1970
view post Posted on 24/11/2009, 22:33     +1   -1




no ciccina, al max devi togliere con una salvietta o forchetta gli avanzi di cibo ma il ragù rimasto della pasta puoi lasciarlo nel piatto
è la stessa regola di quando lavi i piatti a mano non credo che tu li metta nell'acqua con gli avanzi
le lavastoviglie hanno un filtro sul fondo nella vasca dove si ferma il cibo e che bisogna pulire ogni tot lavaggi
 
Top
arianna1970
view post Posted on 27/9/2012, 21:02     +1   -1




penny, casa nuova lavastoviglie nuova??
 
Top
view post Posted on 28/9/2012, 08:00     +1   -1
Avatar

ALLFREE

Group:
Administrator
Posts:
49,867
Reputation:
+121

Status:


CITAZIONE (arianna1970 @ 27/9/2012, 22:02) 
penny, casa nuova lavastoviglie nuova??

Certamente sì: devo solo trovare il modello che si adatti meglio sia come dimensioni, come estetica e naturalmente a basso consumo. Non dovrebbe essere difficile, devo solo trovare il tempo di farmi un giro per negozi per scoprire l'offerta migliore :D
 
Web  Top
12 replies since 20/11/2009, 09:35   5944 views
  Share