allfree.it

spedire libri a basso costo: si può?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/1/2010, 11:02     +1   -1
Avatar

ALLFREE

Group:
Administrator
Posts:
49,867
Reputation:
+121

Status:


Su vari "mercatini" web, ho letto che tante persone inviano piccoli colli a costi pressochè irrisori .
Non so quale sia l'esatta dicitura, cmq affermano che basta precisare sul pacco "piego di libri", inserire piccoli oggetti da spedire all'interno di una scatola adatta all'invio di libri, aggiungere una rivista e/o un giornale e si paga solo € 1,28 :woot:

C'è stato chi ha contestato la regolarità di tale invio, affermando che solo le case editrici possono utilizzare questo metodo di spedizione (ad esempio quando inviano una rivista con omaggio incluso)... è stato detto loro, che detta opportunità di "risparmio" è consentita anche ai privati.

Qualcuno di voi ha maggiori informazioni in merito??? :gratt:

 
Web  Top
arianna1970
view post Posted on 3/1/2010, 13:51     +1   -1




si. il piego di libro esiste anche per i privati anche se tanti uffici postali negano :arrabbiata: :arrabbiata: :arrabbiata:

in pratica qusto servizio serve per spedire solo libri/riviste/copertine /pubblicazioni cartacee e non si può inserire nessuna lettera se non fattura della pubblicazione spedita

si può spedire in una scatola chiusa con uno spago oppure in una busta apribile perchè sono plichi soggetti a controllo postale e sopra si deve scrivere "piego di libro"

ogni plico/pacco non può superare il peso di 2 kg e si spende la modica cifra di 1,28€ mentre il piego di libro raccomandato costa poco più e si spedisce con il cedolino della raccomandata

il piego di libro non viaggia con la tempistica di pacco ordinario, prioritario, ecc ma ha la sua quindi si può ricevere in 2 giorni come in 10 e il postino non ha obbligo di segnalare il pacco in cassetta

a proposito di prezzi: gli editori spendono per questa spedizione circa 80 centesimi
 
Top
view post Posted on 3/1/2010, 20:10     +1   -1
Avatar

ALLFREE

Group:
Administrator
Posts:
49,867
Reputation:
+121

Status:


Averlo saputo prima :(
Di recente ho spedito un pacco di giornalini (peso circa 3 kg) ed ho pagato circa 9 euro. Se avessi saputo del "piego di libro" avrei inviato due pacchetti e risparmiato più di 6 euro!!! :angry:

Che strano .... all'impiegata avevo comunicato il contenuto del pacco: chissà perchè non mi ha consigliato l'invio più conveniente :sad2.gif:
 
Web  Top
arianna1970
view post Posted on 3/1/2010, 23:25     +1   -1




perchè cercano di vendere prodotti più costosi
se vuoi spedire con prioritaria ti consigliano la raccomadata,
se vuoi spedire con raccomandata ti consigliano la raccomandata 1
se vuoi celere3 ti propongono celere1...
 
Top
view post Posted on 4/1/2010, 17:36     +1   -1
Avatar

http://atriolo.forumfree.net

Group:
Mod. Globale
Posts:
101,953
Reputation:
+161

Status:


diciamo che in alcuni uffici il piego di libri viene visto come un problema... io lo uso spesso se ho da spedire libri ma solo da un ufficio postale, gli altri è capitato mi abbiano fatto questioni...
 
Web  Top
view post Posted on 5/8/2010, 07:37     +1   -1
Avatar

ALLFREE

Group:
Administrator
Posts:
49,867
Reputation:
+121

Status:


CITAZIONE (atriolo @ 4/1/2010, 18:36)
diciamo che in alcuni uffici il piego di libri viene visto come un problema... io lo uso spesso se ho da spedire libri ma solo da un ufficio postale, gli altri è capitato mi abbiano fatto questioni...

Atriolo, visto che hai già collaudato detta forma di spedizione, mi permetto di chiederti un consiglio.
Mio figlio deve inviare una ventina di fumetti: cosa deve fare per poter usufruire del "piego libri" e soprattutto quali garanzie le Poste forniscono riguardo l'effettiva consegna del plico?

Ti chiedo questo perchè ho letto che i pacchi sono soggetti a controlli ... non vorrei (come purtroppo già accaduto in passato) che qualche "impiegato infedele" si impossessasse del contenuto <_<
 
Web  Top
view post Posted on 5/8/2010, 08:18     +1   -1
Avatar

http://atriolo.forumfree.net

Group:
Mod. Globale
Posts:
101,953
Reputation:
+161

Status:


beh garanzia di arrivo fondamentalmente zome la prioritaria... non essendo registrata.
Per la spedizione potresti avere problema se i libri son più di uno... a quel punto però ti conviene forse un pacco ordinario costo 7 euro
comunque cerca di spedire da un ufficio dove in qualche modo conosci e ti senti sicura :D
 
Web  Top
arianna1970
view post Posted on 5/8/2010, 08:54     +1   -1




penny, io 2 anni fa ho spedito con celere3 un pacco contenente 101 fumetti dylan dog.
il pacco è arrivato dopo 10 giorni e solo perchè ho rotto le scatole.
il postino ha suonato il campanello e si è fatto aprire il portone, il destinatario è sceso le scale e ha trovato il pacco aperto e con 11 fumetti in meno
ho fatto denuncia per:
ritardo, abbandono della posta, furto e firma falsa(sul cedolino)
ma nessuna risposta da parte di poste italiane
ho rifatto denuncia 15 giorni fa ma ancora nessuna notizia neppure la telefonata del giorno dopo

ti consiglio raccomandata piego di libro, basta che non superino i 5kg
ha le stesse regole del piego per quanto riguarda la scatola ma puoi chiuderla con lo spago e devi compilare il cedolino della raccomandata ma ti costa poco meno di 4 euro(fino ai 2kg) poi non ricordo
 
Top
view post Posted on 5/8/2010, 09:17     +1   -1
Avatar

http://atriolo.forumfree.net

Group:
Mod. Globale
Posts:
101,953
Reputation:
+161

Status:


se non ricordi male il piego libro raccomandata è 3,62 euro
quello normale prioritario è 1,29
 
Web  Top
arianna1970
view post Posted on 5/8/2010, 15:47     +1   -1




CITAZIONE (atriolo @ 5/8/2010, 10:17)
se non ricordi male il piego libro raccomandata è 3,62 euro
quello normale prioritario è 1,29

questo prezzo è per il piego raccomandato max 2kg
cè anche quello max 5kg ma non ricordo quanti soldi costa
 
Top
view post Posted on 6/8/2010, 08:22     +1   -1
Avatar

ALLFREE

Group:
Administrator
Posts:
49,867
Reputation:
+121

Status:


Grazie alle vostre esaudienti risposte, sono in possesso delle informazioni che mi necessitano.
Domani mattina , mi recherò all'ufficio postale per sapere se in quella filiale effettuano spedizioni tramite piego libri e il loro costo.
Vi ringrazio per il tempestivo interessamento :)
 
Web  Top
view post Posted on 21/5/2012, 10:11     +1   -1
Avatar

ALLFREE

Group:
Administrator
Posts:
49,867
Reputation:
+121

Status:


Su alcuni siti che trattano la compra/vendita di libri, è stato segnalato che da sabato 19 maggio, è stata abolita la possibilità di inviare volumi tramite piego libri raccomandato (solo ordinario) :(

Sul sito delle Poste non trovo nessuna informazione in merito e neanche sul web: qualcuno sa dirmi qualcosa di più preciso?
Vi ringrazio
 
Web  Top
arianna1970
view post Posted on 21/5/2012, 11:07     +1   -1




non ne so nulla
sarebbe strano visto che le poste cercano di farci spendere sempre più soldini
 
Top
view post Posted on 21/5/2012, 13:11     +1   -1
Avatar

http://atriolo.forumfree.net

Group:
Mod. Globale
Posts:
101,953
Reputation:
+161

Status:


mi informerò quando andrò all ufficio postale per ora nel forum di francobolli dove scrivo nessuno ha messo niente per cui forse nemmeno le poste lo sapranno?? ;) fino a pasqua ho usato il "piego" ...
 
Web  Top
arianna1970
view post Posted on 21/5/2012, 13:20     +1   -1




o utilizzato il piego raccomandato 15gg fa
domani devo andare in posta a spedire un bel paccone di libri, dovrò utilizzare per foraza celere3 ma se mi ricordo chiedo info
 
Top
16 replies since 3/1/2010, 11:02   957 views
  Share