allfree.it

conservare la frutta

« Older   Newer »
  Share  
arianna1970
view post Posted on 29/10/2010, 15:07     +1   -1




io ho sempre conservato la frutta in frigorifero nel apposito cassetto oppure nella fruttiera in un angolo della cucina ma ahimè dopo 1/2 giorni sopra la frutta già i moscerini e poco dopo comincia a marcire

la settimana scorsa, per pigrizia ho messo sulla fruttiera il sacchetto delle mele rosse e gialle chiuso con un nodo leggero e le mele sono ancora belle e senza moscerini

ho scoperto l'acqua calda?

adesso provo anche con l'uva

e voi come fate a mantenere la frutta?
 
Top
view post Posted on 4/11/2010, 18:43     +1   -1
Avatar

ALLFREE

Group:
Administrator
Posts:
49,867
Reputation:
+121

Status:


a parte il fatto che in casa mia la frutta dura poco ... perchè ne sono molto ghiotta e non gli do il tempo di marcire :fischio:

Cmq la conservazione dipende dalla stagione.

In estate il caldo la fa maturare più velocemente ... pertanto evito di fare "scorta" e l'acquisto ogni settimana. Conservo tutta la frutta in frigorifero eccetto le banane che preferisco acquistarle un po' verdi, così fuori dal frigo durano un paio di giorni in più.

In inverno invece la lascio sul terrazzo. Ho delle apposite cassette in legno, nelle quali ripongo la frutta, dopo averla divisa e inserita in sacchetti di carta.

In entrambi i casi uso due accortezze che riguardano esclusivamente le mele:
- non le metto mai a contatto con altri tipi di frutta perchè fa accelerare la loro maturazione
- le mele che ripongo in frigo o sul terrazzo le controllo con cura molto spesso: ho notato che una sola mela leggermente macchiata non solo rischia di far maturare più velocemente tutte le altre, ma cambia loro il sapore.

Se utilizzo la fruttiera, a fine pasto la svuoto e ripongo la frutta in frigo o in terrazzo. Ho notato che la frutta lasciata a temperatura ambiente e non suddivisa, soprattutto se non asciugata dopo averla lavata, non solo matura più velocemente ma, anche in questo caso, cambia sapore.
 
Web  Top
arianna1970
view post Posted on 7/11/2010, 20:53     +1   -1




ma allora perchè le mele le sacchetto restano belle, quelle fuori fanno subito i moscerini e le crementine in 2 giorni hanno la muffa(fuori dal sacchetto)?
devo fare l'eperimento con altra frutta
le clementine senza sacchetto anche in frigo marciscono nel giro di 2 gg...mah
 
Top
2 replies since 29/10/2010, 15:07   52 views
  Share