allfree.it

tradizioni culinarie più curiose

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/12/2010, 19:42     +1   -1
Avatar

http://atriolo.forumfree.net

Group:
Mod. Globale
Posts:
101,928
Reputation:
+161

Status:


Il vero protagonista del Natale non è l’albero o Santa Claus o la famiglia: è il cibo. Ogni anno in tutto l’occidente, nei tre - quattro giorni prima di Natale, una massaia si sveglia e sa che dovrà avere correre più veloce delle altre attraverso le corsie del supermercato. Ma mentre in Italia si scaldano i fornelli per un tripudio di tortelli, tortellini, arrosto e pasta al fornto, cosa succede nelle cucine straniere?

Ecco un piccolo giro del mondo fra le tradizioni culinarie più curiose.

Inghilterra e Usa
Oltre al tacchino arrosto, Immancabile per gli anglosassoni è il tradizionalissimo Christmas Pudding. La tradizione dice che, mettendo in una ciotola gli ingredienti della ricetta e mescolandoli in senso orario, se avete un desiderio, ecco il momento giusto per esprimerlo: si avvererà di sicuro. E non sarà solo la regina della cucina a farlo, ma ogni membro della famiglia sarà chiamato a farlo, affinché il desiderio si realizzi. Si dice anche che le Mince Pie, versione mignon del Christmas Pudding, siano il dolce preferito di Babbo Natale. Se non vi piace il pudding e siete in Inghilterra, consolatevi con una bella testa di maiale con mostarda...

Germania
Il cibo la fa da padrone non solo a tavola, ma anche negli addobbi natalizi. Infatti i tedeschi non possono dire di avert terminato l’albero di Natale se non ci aggiungono un cetriolo avvolto in carta argentata. Il cetriolo viene nascosto in un punto difficilmente visibile: la mattina di Natale i bambini della casa vanno in caccia del gustoso cetriolo fra le decorazioni dell’albero. Chi lo trova per primo sarà fortunato per tutto l’anno, oltre ovviamente ad essere invidiato dagli altri bambini. Ma per completare la magia, dovrà mangiarlo.

Slovacchia e Ucraina
Qui il cibo non solo si mangia, ma si lancia. Il capofamiglia riempe un cucchiaio di Loksa, un timballo di pasta al forno con uvetta e semi di papavero, e lo lancia agli altri commensali. Più vieni bagnato di Loksa, maggiore sarà la fortuna nel nuovo anno.
Provate anche il Cigánska pečienka, una specie di hamburger di maiale, oppure le salsicce spezziate, appena grigliate, pane con lardo e cipolle e la pastasfoglia Pagáč.

Groenlandia
Il kiviak è una tradizione gastronomica natalizia tipica della Groenlandia. Si tratta di una pietanza che non viene preparata - né a volte è conosciuta - in nessun altro punto del globo. Di cosa si tratta? Si prende la carne grezza di un auk (una specie di pinguino), precedentemente seppellito sotto una pietra, avvolto in una pelle di foca, per diversi mesi, finché non raggiunge un avanzato stato di decomposizione. A quanto pare, ha lo stesso odore e sapore del Blue Cheese.

Giappone
I giapponesi festeggiano il Natale in modo assolutamente originale perché per loro questa festa assume un significato più vicino a San Valentino piuttosto che ad un’occasione religiosa. Pertanto Il Natale giapponese è un momento per celebrare l’amore: le coppiette cercano di passare del tempo insieme e le panetterie vendono torte “tradizionali” natalizie a forma di cuore.
Il posto più gettonato per il pranzo di Natale qui è KFC, ovvero Kentucky Fried Chicken. Il fast food a base di pollo è infatti il luogo tradizionale in cui la famiglia giapponese si riunisce per il Natale.

 
Web  Top
0 replies since 11/12/2010, 19:42   39 views
  Share