allfree.it

cuocere gli agnolotti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/3/2012, 09:09     +1   -1
Avatar

ALLFREE

Group:
Administrator
Posts:
49,867
Reputation:
+121

Status:


Se come me, acquistate pasta ripiena al supermercato in busta sotto vuoto (che si conserva piu tempo di quella del pastaio), probabilmente avrete riscontrato lo stesso inconveniente durante la cottura: pur attenendosi scrupolosamente al tempo segnato sulla confezione, quando si colano dall'acqua la maggior parte "si aprono" . :(

Questo mi accadeva soprattutto quando cucinavo agnolotti e/o cappelletti. Quando l'acqua salata bolliva, con delicatezza li aggiungevo nella pentola e aspettavo i prescritti 3 massimo 4 minuti . Ne assaggiavo uno era perfetto, ma quando li versavo nel colapaste ... un macello .... la maggior parte si "disfavano". -_-

Ho cercato di risolvere questo problema in vari modi : colandoli in anticipo, con il risultato però che gran parte rimanevano crudi .... togliendoli dalla pentola con la schiumarola, ma quelli che rimanevano più tempo nell'acqua si scuocevano .... spegnendo il fuoco a metà cottura, ma il sapore veniva compromesso .... cambiando di continuo marca, ma quando riuscivo finalmente a trovare un tipo di pasta che teneva la cottura, non la trovavo più in vendita.

Ormai delusa dai molteplici tentativi andati a vuoto, ho deciso di fare un ultimo esperimento e i risultati sono stati eccellenti :D

In una padella molto capiente, ho preparato il sugo come al solito (olio, burro, soffritto di cipolle, carote e sedano) ho aggiunto la salsa di pomodoro ed ho fatto insaporire il tutto. Da parte ho preparato un litro di brodo e al posto di aggiungerlo poco per volta con il mestolo, l'ho versato direttamente nel sugo in fase finale di cottura. Ho atteso riprendesse il bollore e vi ho versato dentro i cappelletti, girandoli di continuo con delicatezza con un cucchiaio di legno.
Trascorsi 3/4 minuti, in pratica quando il brodo si era tutto consumato, ho spento il fuoco e ho fatto riposare per un paio di minuti ..... il risultato? Perfetto!!!
Non solo gli agnolotti non si sono "aperti" e la loro cottura era al dente (come pretendono i miei esigenti familiari, altrimenti non la mangiano), ma è risultata molto più gustosa :D

Vi suggerisco di provare il mio "sistema" .... fatemi poi sapere se avete ottenuto gli stessi risultati :ciao:
 
Web  Top
arianna1970
view post Posted on 10/4/2012, 18:46     +1   -1




ho letto solo adesso
in pratica hai utilizzato il sistema "cottura a risotto" o "pasta risottata"

io di questi problemi li ho avuti con i tortellini secchi di alcune marche famose, da quando prendo la pasta fresca in gastronomia tutto è ok
 
Top
1 replies since 29/3/2012, 09:09   65 views
  Share