allfree.it

sostituzione parquet legno: conoscete le tempistiche?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/8/2012, 19:14     +1   -1
Avatar

ALLFREE

Group:
Administrator
Posts:
49,867
Reputation:
+121

Status:


Mi necessitano alcune informazioni riguardo la sostituzione di un parquet in legno.

Vorrei sapere in particolare:
1) di solito un'impresa specializzata in quanto tempo provvede alla sostituzione di un parquet in legno?
2) dopo la sostituzione il legno viene sempre riverniciato?
... e ancora ...
3) dopo quanto tempo si può nuovamente abitare nei locali ?

Ho cercato notizie in merito sul web ma non ho trovato nulla sulle tempistiche.

Mi sono rivolta a voi, nell'eventualità abbiate di recente cambiato il parquet o conosciate qualcuno che l'abbia fatto.

Ringrazio anticipatamente, chi avrà la cortesia di rispondermi :D
 
Web  Top
arianna1970
view post Posted on 14/8/2012, 19:48     +1   +1   -1




io ho trovato questo:

pavimenti in legno sono sicuramente tra i più eleganti che possono essere scelti per la pavimentazione degli ambienti. Il parquet tipo massello deve essere incollato al pavimento e sono necessarie una serie di lavorazioni che richiedono dei tempi minimi. Cerchiamo di descrivere ogni singola operazione e di capirne il tempo necessari per una stanza tipo di 30mq.
RASATURA – 1GIORNO – Per incollare un parquet è necessario che il fondo sia pulito, regolare e asciutto. Pulire pertanto il fondo con l’aspiratore e verificare la regolarità del massetto. Il dislivello massimo è di 2mm al metro. Se necessario effettuare una rasatura parziale o totale o intervenire con un autolivellante. Se il sottofondo è poroso meglio procedere con una rasatura totale. Il fondo alla fine deve essere levigato con una pietra pomice quando asciutto per migliorare l’aderenza della colla.

AMBIENTAZIONE PARQUET- 2giorni – Prima della è bene tenere il parquet nella stanza in cui verrà posato

POSA – 3GIORNI – Posare il parquet cominciando ad incollare in modo tale da uscire dalla stanza senza dover passare su una parte già incollata. Stendere la colla sul massetto su una superficie di uno o due pannelli con una spatola dentatae premere forte per far aderire il parquet. E’ bene tenere sempre a portata di mano un panno umido per asciugare la colla. Se si usa una colla a solvente munirsi anche di guanti.

ASCIUGATURA – 3 GIORNI – Aspettare 72 ore per i parquet grezzi prima di levigare, per quanto riguuarda i parquet verniciati bastano 48 ore.

LEVIGATURA – 2 GIORNI – Certi che la colla sia completamente asciutta, fare una prima levigatura con una carta vetrata da 50 o 60. La seconda levigatura con una da 80 o 100. Fare la terza levigatura con una carta a grana da 120 o 140. Ogni volta levigare in senso diverso per ottenre un risultato perfetto.

VERNICIATURA – 3GIORNI – Per il primo strato usare un pennello largo, detto spalter, poi ripassare con la carta vetrata con una grana finissima 140-160. Pulire il tutto con l’aspiratore o con uno straccio leggermente umido. Dare altre due mani lasciando asciugare bene, rispettando il tempo indicato sulla confezione. Infine lucidare.

TEMPO TOTALE – 20 GIORNI

Se stiamo posando un parquet già verniciato, i tempi sono nettamente inferiori, dal momento che dovremmo “affrontare ” solo le fasi della RASATURA, POSA e ASCIUGATURA , per un totale di circa 6 giorni.
 
Top
view post Posted on 14/8/2012, 20:54     +1   -1
Avatar

ALLFREE

Group:
Administrator
Posts:
49,867
Reputation:
+121

Status:


Grazie arianna ... come sempre mi sei stata di grandissimo aiuto.
:bacino:
 
Web  Top
arianna1970
view post Posted on 15/8/2012, 04:03     +1   -1




prego.
comunque, mio papà ha posato da solo un parquet predefinito in 2 giorni:
1 giorno:
spostato in centro i mobili già posizionati,
posato su vecchio parquet la rete base,
messo sopra il parquet nuovo
fissato battiscopa

2 giorno:
spostato al loro posto i mobili
posato il resto della rete base
finito di posare il parquet
fissato battiscopa

in 2 persone che non avevano esperienza
 
Top
arianna1970
view post Posted on 11/10/2012, 13:35     +1   -1




allora? i lavori in casa?
 
Top
4 replies since 14/8/2012, 19:14   184 views
  Share