allfree.it

mi hanno regalato 6kg di ciliegie

« Older   Newer »
  Share  
arianna1970
view post Posted on 6/7/2013, 18:41     +1   -1




una mia ex amica, 2 giorni fa mi telefona e dopo una mezzora di chiacchiere vuote, mi spiega che per arrotondare ha aperto un chiosco di frutta a km0 vicino a casa mia e se le posso tenere la bicicletta in giardino, io ho acconsentito senza chiedere nulla ma lei a quanto pare è intenzionata a pagarmi in "natura"
oggi mi chiama e mi diede se mi piacerebbe avere 7kg di ciliege da marmellata, per lei 2 gg dalla raccolta vuol dire che sono vecchie ma sono ciliegioni belli e buonissimi
purtroppo stasera non sono riuscita a trovare uno snocciola ciliegie quindi per ora niente marmellata ma chi tra voi mi può dare una ricettina per consumare/conservare questa bella frutta?

dopo che le ho offerto il mio bagno in caso di bisogno, mi ha pure regalato una bella anguria e se ogni tanto vado da lei per consentirle una pausa bagno mi regalerà altra frutta di stagione per ora meloni/angurie/ciliegie/pomodori/nocipesche
 
Top
view post Posted on 6/7/2013, 20:01     +1   -1
Avatar

Senatore

Group:
Mod. Globale
Posts:
11,811
Reputation:
+79
Location:
Torino

Status:


come sarebbe a dire ex amica ? un'amicona !!
 
Top
arianna1970
view post Posted on 7/7/2013, 05:40     +1   -1




nel senso che dopo 5 anni di silenzio io non la chiamo più amica e si è fatta sentire solo per avere un posto per la bicicletta
 
Top
view post Posted on 7/7/2013, 06:40     +1   -1
Avatar

ALLFREE

Group:
Administrator
Posts:
49,867
Reputation:
+121

Status:


CITAZIONE (arianna1970 @ 7/7/2013, 06:40) 
nel senso che dopo 5 anni di silenzio io non la chiamo più amica e si è fatta sentire solo per avere un posto per la bicicletta

dai arianna .... non essere così crudele nel tuo giudizio. Avrà aspettato "l'occasione" giusta per poter riallacciare i rapporti. ;)

Cmq per quanto riguarda le ciliegie, come ho più volte ricordato su questo forum, tradizione vuole che dopo San Giovanni (il 24 giugno) quel delizioso frutto tenda a fare i vermetti già sull'albero e se raccolto deve essere consumato nel giro di 2/3 giorni.
Pertanto se non trovi lo snocciolatore, o le conservi con il nocciolo oppure ti devi armare di santa pazienza ed eliminarlo a mano.
Da quanto ho potuto capire, la frutta che ti hanno regalato è molto succosa e di dimensioni abbastanza grandi .
Se è "perfetta", potresti conservarla sotto spirito (o sotto grappa) senza bisogno di snocciolarla e nel caso siano amarene, farle sciroppate. Personalmente non le ho mai conservate in quei modi, ma sul web puoi trovare tantissime ricette in merito.

Se invece sono "leggermente" passate, puoi fare una confettura o una marmellata.
Per prima cosa devi lavarle e asciugarle con cura, snocciolarle e poi pesarle.
In genere il rapporto è 1 kg. di ciliegie = 300 grammi di zucchero, ma se ti piacciono particolarmente dolci, puoi arrivare al massimo fino a 500 gr. di zucchero.
Versa le ciliegie mondate in una pentola capiente, versaci sopra lo zucchero e accendi il gas al minimo. Con un cucchiaio di legno nuovo o che hai usato esclusivamente per i dolci, gira il composto con delicatezza dall'alto in basso (non girare) in modo che le ciliegie incorporino bene lo zucchero.
Quando iniziano a rilasciare il succo e lo zucchero si è sciolto, da quel momento lascia cuocere per circa un'ora, sempre a fuoco basso, girando di tanto in tanto in modo non si "attacchino".
Trascorso detto periodo, fai la prova del piattino: ovvero lascia colare qualche goccia di confettura su un piatto di piccole dimensioni ... se si rapprende facilmente significa che è cotta, altrimenti falla cuocere ancora una decina di minuti.
Questo se vuoi una confettura .... se invece preferisci la marmellata, quando la confettura è cotta, aspetta che si raffreddi un po' e poi passala nel passaverdure (per eliminare tutte le bucce) ed infine fai bollire nuovamente il composto ottenuto per circa 10 minuti, in quanto deve essere versato nei vasetti bollente.

Esistono varianti per quanto riguarda la preparazione di confetture e/o marmellate, c'è ad esempio chi ci aggiunge 1 limone, chi metà della confettura la passa nel passaverdure per renderla meno "soda" .... tutto dipende dai gusti personali, ma soprattutto dal genere di ciliegie che si utilizzano.
Quella sopra riportata è la "mia" ricetta, collaudata da decenni di esperienza ;)

dimenticavo .... C'è chi preferisce utilizzare Fruttapec: una sorta di addensante che minimizza i tempi di cottura. Personalmente non l'ho mai utilizzato nè ho assaggiato marmellate nelle quali sia stata usata .... dicono che nel gusto non esista alcuna differenza da quelle con "cottura tradizionale" . :D
 
Web  Top
arianna1970
view post Posted on 7/7/2013, 08:37     +1   -1




grazie penny
per ora non ho trovato vermetti, ho trovato posto in frigo e molte sono state mangiate
userò frutta pec come ho già utilizzato in passato

e come al solito sei buona con le vecchie amicizie :D
 
Top
view post Posted on 1/8/2015, 13:49     +1   -1
Avatar

ALLFREE

Group:
Member
Posts:
90,188
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (arianna1970 @ 7/7/2013, 06:40) 
nel senso che dopo 5 anni di silenzio io non la chiamo più amica e si è fatta sentire solo per avere un posto per la bicicletta

Bè, senonaltro dovresti ringraziarla per il pensiero anche se non è stato proprio un pensiero ^_^
Se poi bastano i vostri interessi personali per potere recuperare la sintonia di un tempo è meglio ancora non trovi? :)
 
Top
5 replies since 6/7/2013, 18:41   73 views
  Share