allfree.it

sbucciare le patate calde, senza scottarsi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/11/2013, 03:30     +1   -1
Avatar

ALLFREE

Group:
Administrator
Posts:
49,867
Reputation:
+121

Status:


Per la preparazione di purè o gnocchi di patate, la buona riuscita dipende in particolar modo da tre fattori: il primo è il tipo di patata che si utilizza, il secondo farle cuocere con la buccia e il terzo lavorarle quando sono ancora molto calde (al fine di evitare grumi ed ottenere la giusta consistenza).
Ebbene non so' voi, per me sbucciare le patate ancora calde è sempre stato un problema. Se le coli tutte insieme dall'acqua di cottura, il tempo che uno ci mette a eliminare la buccia si freddano .... se le lasci nell'acqua calda diventano di fatto "acquose" ... Non parliamo poi delle nostre povere dita, a rischio "scottature".

Sinceramente (inorridiscano i cultori della buona cucina) per evitare quanto sopra, fino a poco tempo fa, le patate le facevo bollire senza buccia ... e devo ammettere che il sapore dei piatti ne risentiva... poi ecco la soluzione.
Mentre guardavo una delle tante lezioni di cucina in TV, scopro che i "grandi cuochi" hanno ovviato a tali problematiche semplicemente usando lo schiacciapatate (come quello della foto)
schiaccia_patate_alluminio
in pratica con un colino si toglie la patata "bollente" dalla pentola , si inserisce nell'accessorio si schiaccia immediatamente: incredibile ma vero ... non rimane nessun rimasuglio o traccia nell'impasto!!!! Basterà eliminare ogni volta la buccia dall'interno dello schiacciapatate e il gioco è fatto!!!

Sicuramente molti di voi questo sistema lo adottano da tempo ... invece io l'ho scoperto solo dopo quasi 50 anni di pratica culinaria :ossignur:

.... meglio tardi che mai!!! :D
 
Web  Top
arianna1970
view post Posted on 10/11/2013, 11:14     +1   -1




uahuahau, io sbucciavo la patata sotto acqua fredda oppure con forchetta e coltello, poi la settimana scorsa ho scaperto che lo schiaccia patate trattiente la buccia perfettamente
 
Top
view post Posted on 10/11/2013, 12:55     +1   -1
Avatar

ALLFREE

Group:
Administrator
Posts:
49,867
Reputation:
+121

Status:


CITAZIONE (arianna1970 @ 10/11/2013, 11:14) 
uahuahau, io sbucciavo la patata sotto acqua fredda oppure con forchetta e coltello, poi la settimana scorsa ho scaperto che lo schiaccia patate trattiente la buccia perfettamente

che consolazione ... non solo la sola che dopo anni di esperienza ai fornelli, ha scoperto "l'uovo di colombo" :D
Ai miei piacciono molto i gnocch fatti in casa ma li preparavo raramente (optando per quelli confezionai che il più delle volte sembrano chewingum) , proprio perchè ogni volta che mi mettevo a sbucciare le patate mi bruciavo le dita ... senza contare quando mi cadevano sbriciolandoli, perchè mi scottavo e non riuscivo a trattenerle ....

Penso derivi da questa usanza ormai "antica" il detto ... passare la "patata bollente" :lol:
 
Web  Top
2 replies since 10/11/2013, 03:30   162 views
  Share