allfree.it

5 consigli per conservare al meglio la tua farina

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/7/2014, 11:43     +1   -1
Avatar

ALLFREE

Group:
Administrator
Posts:
49,867
Reputation:
+121

Status:


Scopri come contrastare le alterazioni causate dalle temperature estive

Muffe e farfalline sono i problemi più frequenti legati alla conservazione della farina, soprattutto d’estate. Le temperature estive, infatti, complice l’umidità, sono una vera incubatrice per questi sgraditi ospiti in cucina.
A differenza di quanto si possa pensare, l’insorgere delle alterazioni non dipende dalla bassa qualità della farina, anzi, più è buona, più trovano le condizioni ideali per insediarsi. Per evitare sorprese al momento dell’utilizzo, ecco qualche pratico consiglio.

Scelta del luogo di conservazione
Quando l’ambiente è troppo asciutto o troppo caldo, la farina perde la sua percentuale di umidità, rendendo difficile l’utilizzo. Anche dopo eventuali idratazioni, l’impasto finale risulta altamente compromesso. Al contrario, un ambiente troppo umido favorisce la formazione di grumi e muffe rendendola inutilizzabile. L’ideale sarebbe scegliere un ambiente fresco, al riparo da fonti di calore e non troppo freddo per non rischiare di bloccare l’attività enzimatica dell’ingrediente.

Contenitore
La regola principale per conservare la farina è quella di tenerla in un contenitore ermetico, al riparo da correnti d’aria e infiltrazioni d’umidità.

Quanta farina tenere in dispensa
È inutile comprare quantità di farina che non sai quando utilizzerai. Acquista la farina di volta in volta, solo la quantità necessaria. Eviterai, in questo modo, di rendere inutilizzabili le tue scorte.

Conservazione con altri alimenti
La farina è come una spugna: assorbe tutti gli odori che la circondano perciò va evitato in assoluto il contatto con prodotti come quelli utilizzati per la pulizia della casa o ad alimenti dal particolare odore.

Rimedio della nonna
Nella nostra lista di buoni consigli non poteva mancare: l’aggiunta di alcune erbe con proprietà anti repellenti accanto al contenitore della farina contribuisce a tenere lontano gli insetti della farina. Sembra che l’alloro faccia miracoli.



.... gli stessi consigli sono utili anche per la conservazione del pane grattuggiato fatto in casa :cuoco:
 
Web  Top
0 replies since 25/7/2014, 11:43   33 views
  Share