allfree.it

I dieci alimenti da non mettere in frigo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/8/2015, 07:27     +1   -1
Avatar

ALLFREE

Group:
Administrator
Posts:
49,867
Reputation:
+121

Status:


Spesso riponiamo nel frigorifero degli alimenti, convinti si conservino meglio e per un tempo più lungo .... non sempre è cosi anzi, in alcuni casi rischiamo di danneggiarli !!!
Ecco l'elenco dei 10 cibi che si sconsiglia di mettere in frigo:

AGLIO
Se lasciato in frigorifero l'aglio germoglia, poi diventa gommoso e ammuffisce. Va tenuto in un luogo fresco e asciutto.

BASILICO
Per mantenere saporito il basilico non bisogna assolutamente metterlo in frigo; meglio congelarlo, per evitare che appassisca.

AGRUMI
Gli agrumi come pompelmi ed arance vanno conservati in un luogo asciutto e fresco per non lasciarli diventare amari. I limoni, invece, si possono mettere in frigorifero.

FRUTTI
Frutti come banane, pere e mele perdono sapore una volta lasciate raffreddare in frigorifero. Se le mele perdono la croccantezza e diventano nere e farinose, le banane marciscono. E' molto importante lasciarle al fresco in un luogo chiuso, ma non al freddo.

CIPOLLE
Le cipolle vanno conservate in un luogo secco per evitare che diventino molli e perdano l'umidità al freddo. Se avanzate, una volta tagliate si consiglia di avvolgerle in una pellicola e metterle per poco tempo in frigorifero; ma vanno consumate in fretta.

MIELE
Se messo in frigorifero il miele tende a cristallizzarsi. Essendo un alimento a lunga conservazione basta tenerlo ben chiuso in un luogo asciutto.

PANE
Il pane si secca molto velocemente se viene messo in frigorifero, e perde la sua freschezza. Se non si mangia in giornata meglio congelarlo in una busta, in modo che avvolto non perda la sua umidità.

CAFFE'
Se si lascia il caffè in frigorifero perde il suo aroma e assorbe gli odori degli altri alimenti che lo circondano. Il freddo eccessivo blocca i suoi profumi e va tenuto dunque in un luogo dove la temperatura è mite: il caldo eccessivo infatti lo rende rancido.

POMODORI
In frigorifero i pomodori perdono tutto il loro sapore e smettono di maturare: la maturazione è quella che da più gusto al pomodoro. Il freddo infatti rompe le membrane dell'ortaggio facendolo diventare più pastoso. Meglio dunque lasciarlo fuori.

PATATE
Il freddo del frigorifero trasforma l'amido delle patate in zucchero molto rapidamente, portando il tubero a diventare più dolce. E' consigliabile conservarle in un luogo al buio, asciutto e fresco.


Questo è quanto riporta un articolo su msn.it che "dovrebbe" essere redatto da esperti , tuttavia .... per esperienza personale .... alcune opinioni non le codivido.

AGLIO
se si ha l'accortezza di chiudere l'aglio in appositi contenitori , non diventa nè molliccio nè germoglia e dura circa un mese in più

AGRUMI
se non si ha la fortuna di vivere in regioni dove vengono coltivati, lasciare gli agrumi fuori frigo equivale a farli marcire dopo pochi giorni. Infatti sono già stati conservati per lungo tempo nelle celle frigorifere dei camion durante il trasporto, non saranno quei pochi giorni in frigo a far cambiare loro il gusto.
Per quanto riguarda i limoni, se dopo averli spremuti si lascia la scorza in frigo per un paio di giorni, assorbirà tutti gli odori

FRUTTI
Le mele contenute all'interno di un sacchetto di carta (quello per il pane) e riposte nel cassetto apposito della frutta/verdura , possono durare anche 20 giorni in più di quelle lasciate fuori frigo. L'importante controllare quotidianamente il loro stato e consumare immediatamente quelle con accenno di macchie .
Per quanto riguarda le banane: è vero che riposte in frigo diventano "nere" ma il frutto all'interno rimane sano ... al contrario se si lasciano all'aperto, la buccia non cambia colore ma maturano più in fretta e quando si aprono si può avere la "brutta sorpresa" di trovarle scure e immangiabili .

Un discorso a parte riguarda il CAFFE' .... se dopo averlo macinato, lo si conserva in frigo, non perde alcuna fragranza e non assorbe alcun odore, l'importante è versarlo in appositi contenitori che non permettano la circolazione dell'aria all'interno.

:ciao:
 
Web  Top
view post Posted on 1/8/2015, 13:07     +1   -1
Avatar

ALLFREE

Group:
Member
Posts:
90,217
Reputation:
+4

Status:


Il contenitore in questione però neanche dev' essere troppo pieno, ma contenere giusto quanto si pensa di potere consumare a breve: altrimenti l' aglio si svuota (o secca, che dir si voglia) se sta nel gelo della cantina mentre nei mobili della cucina assorbe il calore penetrato dai fornelli e diventa nero e gommoso nel peggiore dei casi, nel meglio invece marcisce che si scioglie in mano neanche il tempo di cominciare a sbucciarlo!
Quindi se non siete consumatori abituali e magari neanche amate l' odore di chi ne ha mangiato da poco sentite a me: lasciate perdere fin dall' inizio, che è meglio :lol:
 
Top
1 replies since 1/8/2015, 07:27   29 views
  Share