allfree.it

MACCHIE: come eliminarle, consigli dalla A alla Z

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/7/2006, 06:46     +1   -1
Avatar

ALLFREE

Group:
Administrator
Posts:
49,867
Reputation:
+121

Status:


Quante volte trovate degli aloni e/o macchie ai quali non riuscite a porre rimedio? <_<

Ecco questo memorandum fa per voi !!!! :D

Di seguito inserirò i metodi più efficaci per eliminare le "sgradite" macchie: un insieme di consigli derivati da esperienza personale, postati su questo forum, navigando sul web o tramandati dalle nonne.

Può diventare un "memorandum" di facile consultazione per i momenti di "emergenza" ; naturalmente ogni e qualsiasi collaborazione sarà utilissima: vi basterà postare il vostro rimedio di seguito a questa discussione e lo riporterò in ordine alfabetico su questo messaggio d'apertura.

Grazie a chi contribuirà con i propri preziosi consigli :ciao:
 
Web  Top
view post Posted on 10/7/2006, 12:48     +1   -1
Avatar

ALLFREE

Group:
Administrator
Posts:
49,867
Reputation:
+121

Status:


ALONI (tovaglie)
Per sfoggiare sempre tovaglie pulite e senza sorprese, prima di metterle a lavare preoccupati di tamponare eventuali macchie con succo di limone, acqua gassata oppure detersivo liquido per i piatti.

ARGENTO (braccialetti e catenine)
Se una catenina o un bracciale d'argento si sono anneriti basterà metterli a bagno in una scodella d'acqua cui sia stato aggiunto un po' di sale. Torneranno come nuovi.

Edited by *penelope* - 7/6/2008, 21:38
 
Web  Top
view post Posted on 4/12/2006, 12:37     +1   -1
Avatar

ALLFREE

Group:
Administrator
Posts:
49,867
Reputation:
+121

Status:


BIRO (penna)
Per eliminare le macchie di penna a sfera è necessario tamponare con alcool, trielina o succo di limone. Sui capi in lana meglio usare acqua di Colonia. Dopo questo trattamento la macchia scomparirà con il normale lavaggio in lavatrice.


BIRRA
Macchie di questo tipo non sono difficili da eliminare, ma vanno trattate nel modo giusto. Strofina la macchia di birra con aceto caldo diluito prima di lavare in lavatrice. Se la macchia è vecchia va invece messa in ammollo con un po' di glicerina.


BRUCIATURE
Per eliminare le macchie di bruciature bisogna usare una soluzione calda di acqua e di aceto in proporzione di un decimo. Dopo questo primo trattamento si deve candeggiare con acqua ossigenata.

Edited by *penelope* - 12/6/2007, 08:02
 
Web  Top
view post Posted on 9/2/2007, 20:01     +1   -1
Avatar

ALLFREE

Group:
Administrator
Posts:
49,867
Reputation:
+121

Status:


CAFFE'
Sciacqua subito con acqua gassata, se la macchia è vecchia metti a bagno per 30 minuti in acqua calda, poi strofina con detersivo liquido e candeggina delicata, far asciugare all'aria, se c'è ancora l'alone ripeti di nuovo l'operazione.

caffè sulla tovaglia
Se il caffè era zuccherato, tamponala prima con acqua tiepida (lo zucchero fissa le macchie), poi stendi il lato macchiato su una bacinella vuota per versarci dell’acqua bollente (la pressione e il calore-vapore smacchiano) e infine lavala.
caffè sul rivestimento del divano
Nel caso di rivestimento non sfoderabile tamponalo con acqua tiepida, e poi con una soluzione preparata sciogliendo qualche goccia di acqua ossigenata in mezza tazzina di acqua
caffè sul tappeto
Sulla macchia fresca smacchiamo passandovi sopra più volte uno straccio imbevuto di acqua gassata. Non viene via bene? Prova un mix al 50% di alcol e aceto bianco.


CARBONE e CATRAME
Spazzola delicatamente le tracce delle macchie, poi lava con acqua tiepida per togliere il catrame usa uno smacchiatore specifico.

CERA
Metti la parte di tessuto con la macchia di cera tra due fogli di carta assorbente e passaci sopra il ferro da stiro. Così facendo, parte della cera finirà sulla carta. Poi procedi con il normale lavaggio in lavatrice. In alternativa, puoi cercare di togliere la cera con la lama di un coltello e poi lavare la tovaglia come al solito.

CHEWINGUM(gomma americana)
Le macchie di chewingum vanno prima trattate con ghiaccio o mettendo il capo in frigorifero, in modo da indurire la gomma da masticare, che così sarà più facile staccare servendosi di un coltello non appuntito. Il lavaggio, poi, sarà più efficace con l'aggiunta di alcool.

CILIEGIE
Le macchie di ciliegia, tra quelle di frutta, sono tra le più difficili. Pretrattale con succo di limone, se necessario usa anche acqua con un goccio di detersivo e passale infine con del latte prima di mettere a lavare.

CIOCCOLATA
Cotone e lino: se bianchi tampona con acqua e candeggina; se colorati tampona con ammoniaca diluita (5ml in 1/2 litro d'acqua). Lana: lava in acqua fredda, quindi tampona con benzina. Seta e sintetici: tampona con etere o succo di limone.

CIPRIA
Le macchie di cipria vanno spazzolate prima in maniera leggera, poi sempre più decisa. Una volta che la polvere di cipria sia stata eliminata, gli aloni rimasti vanno trattati tamponando con un panno leggermente imbevuto di benzina.


COCA COLA
Le macchie di Coca Cola, se ancora fresche, si eliminano facilmente con il primo lavaggio. Se invece la macchia è "vecchia", meglio pretrattare con detersivo delicato, utilizzando dell'acqua minerale come solvente.

COLORI IDROSOLUBILI
Sciacqua e tampona la macchia con acqua fredda, poi lavalo come fai di solito.

COSMETICI
sul cotone, se sono pastosi, usa detergente spray; elimina le tracce con acqua ossigenata. Per le creme, cospargi con talco o saponeria, spazzola; togli gli aloni con benzina.
Sui capi delicati: tampona con etere la lana; lava con acqua tiepida e detersivo neutro la seta


COTONE
Questa fibra naturale è una tra le più facili da lavare e smacchiare. Se bianco, il cotone può essere lavato alle massime temperature e candeggiato. Se colorato, non superare i 60°C e soprattutto evita di mescolare i colori forti e quelli tenui.

CURRY
Le macchie di curry possono diventare un problema di difficile soluzione se trattate in maniera errata. Perciò, prima sciacqua la macchia con acqua tiepida e dopo strofinala con glicerina oppure acqua di colonia o alcool se il tessuto è delicato.

Edited by *penelope* - 30/9/2009, 15:02
 
Web  Top
view post Posted on 23/3/2007, 09:30     +1   -1
Avatar

ALLFREE

Group:
Administrator
Posts:
49,867
Reputation:
+121

Status:


DENIM
Quando è nuovo lavatelo a parte finché perde colore, ma oggi molti di questi capi sono venduti già lavati. È un tessuto molto resistente, potete lavarlo anche alle massime temperature.


ERBA sul cotone ed i capi bianchi, si elimina mettendoli a mollo in acqua molto calda, quindi risciacquando. Oppure, immergi e strofina la parte in latte freddo. Per le macchie vecchie: sfrega con succo di limone e risciacqua con acqua tiepida

FANGO
Fai seccare la macchia in un luogo areato e spazzola. Se rimangono tracce, tampona con acqua e aceto o acqua e ammoniaca e poi risciacqua.

FULIGGINE
Spazzola delicatamente le tracce delle macchie, poi lava con acqua tiepida

FRUTTA
Tampona e sciacqua con acqua tiepida e sapone oppure con ammoniaca, un altro metodo è lavare con acqua fredda con aceto o limone.

Le macchie della frutta, come parecchi sapranno, sono abbastanza facili da eliminare dagli indumenti e dalla biancheria per la casa: fanno eccezione le pesche e i kaki.
Infatti queste macchie (soprattutto se sono vecchie di alcuni giorni) lasciano un alone anche dopo i lavaggi in candeggina e gli additivi in commercio .... "sembrano" eliminate ma imperterrite riemergono al momento della stiratura.
Ebbene "i vecchi" dicevano che queste macchie rimarranno finchè non passa la stagione.....
Io non ci credevo, ma ho potuto constatare che se dopo aver lavato e stirato la biancheria mi rimaneva la macchia, dovevo attendere che il frutto non fosse più di stagione e "magicamente" l'alone spariva.
Pertanto se vi siete macchiati un capo particolarmente delicato e temete di rovinarlo con ripetuti lavaggi ... basterà solo aspettare ... e come d'incanto non rimarrà alcun segno.

.... provate per credere :D


GOMMA DA MASTICARE
La gomma da masticare si toglie facendola indurire con un cubetto di ghiaccio e poi raschiando delicatamente con con coltellino.

GRASSI SOLIDI
Togli le parti in eccesso raschiando con un coltellino, per assorbire il resto metti la stoffa tra due fogli di carta e passaci sopra il ferro caldo a questo punto passa
un solvente, o uno smacchiatore.

GUANTI
Infilateli e strofinateli con benzina per togliere lo sporco e le macchie. Se non sono molto sporchi è sufficiente passarli con della mollica di pane.

INCHIOSTRO
sul cotone tampona a rovescio con alcol o trementina, oppure lava con acqua salata o acqua e aceto bianco. Se colorato, utilizza il permanganato di potassio al 5%. Se indelebile ammoniaca diluita con trementina. Sui delicati: per fibre sintetiche, tampona a rovescio con una soluzione di una parte di acqua ossigenata in sei di acqua; per la seta, preferisci la lavanderia

LATTE
Lavate immediatamente in acqua a trenta gradi. Se le macchie fossero ormai secche, ammorbiditele mettendo il capo macchiata in ammollo biologico, oppure (ad eccezione del nylon) in una soluzione di sei parti acqua ossigenata a venti gradi e sei di acqua. La lana si può tamponare con della benzina.

LUCIDO PER SCARPE

Un'ottima soluzione alle macchie di crema da scarpe è la trementina. Se non basta prova una soluzione di alcool saponato e ammoniaca. Su velluto e seta usa alcool puro e poi ammoniaca diluita, mentre sulle calze segui questa stessa procedura, ma prima riscalda l'alcool.


MACCHIE SCONOSCIUTE
Se scopri una macchia di cui non conosci l'origine devi procedere per tentativi, in base al tipo di tessuto. Fai però molta attenzione, provando prima l'efficacia dei solventi in una parte non visibile dell'abito come l'orlo o l'interno delle tasche.
Puoi lasciare il tessuto in ammollo, se è possibile, e quindi procedere con il lavaggio. Se si tratta di tessuti non lavabili fai spugnature con acqua tiepida.



MIELE
Niente è più dolce e appiccicoso del miele. Se ti sei macchiata, tratta la parte con acqua calda e poi tampona direttamente con detersivo liquido. Naturalmente ricorri al detersivo più adatto in caso di capi delicati e colorati

MUFFA
Per eliminare le macchie di muffa da vestiario e/o biancheria

1) Infilare i tessuti in acqua molto calda più 3 cucchiai di sale grosso

2) Tessuti Bianchi o Chiari: inzuppare la macchia con acqua ossigenata e poi chiudere il vestito dentro ad una busta plastica. Se il tessuto è molto grande, o se avete una gran quantità di tessuti da trattare metteteli in ammollo in acqua bollente, 4 cucchiai di sale grosso, e acqua ossigenata (200 ml per ogni 4 litri d'acqua). Chiudete la bacinella con della pellicola plastica. Lasciate per 1 intera giornata o intera notte. Poi basta lavare in lavatrice alla temperatura più alta che il tessuto possa sopportare (guardate l'etichetta). La seta va lavata a mano o con un ciclo dolce a 30 gradi.

Tessuti Colorati o Scuri: mettete del sale fino sulla macchia e poi strofinate sopra con sapone di marsiglia inumidito. lasciate asciugare all'aria aperta. Poi il giorno seguente lavare in lavatrice normalmente.

3) Se la macchia di muffa è recente, ed il tessuto da trattare è totalmente bianco e senza applicazioni in metallo, basterà mettere il capo in ammollo con acqua calda e candeggina delicata, attenendosi scrupolosamente alle indicazioni riportate sulla confezione.
In media bastano 3/4 ore in ammollo, comunque è meglio controllare ogni 30 minuti. Appena le macchie sono scomparse, risciacquare subito in acqua fredda e procedere con il lavaggio normale in lavatrice (o a mano)

ODORE UMIDO
Se volete eliminare l'odore di umido dai tessuti, basta immergerli in acqua e aceto (1 bicchiere d'aceto per 3 litri d'acqua).

OLIO - consiglio di lalla5
Se la macchia d'olio è fresca....appena caduto cospargere subito di borotalco, quando la macchia è vecchia di solito ottengo buoni risultalti "col sapone asciutto"....mi spiego...il classico pezzo di sapome di marsiglia, quanto inumidito e passato sulla macchia...è un'operazione da ripetere più volte

OLIO D'AUTO
Per levare le macchie d'olio d'auto, è necessario tamponarle con uno specifico solvente, oppure usare un prodotto per il prelavaggio. In mancanza di prodotti specifici provate con l'ammoniaca risciacquando poi con acqua e sapone.

PENNA BIRO-PENNARELLO
Cerca di agire subito, perché l'inchiostro asciutto è molto difficile da togliere passa sulla macchia acqua e alcool oppure alcool puro, mettendo sotto la macchia carta assorbente, lava con acqua e detersivo neutro.

POLLINE
Non sfregare il tessuto con le mani, la macchia si potrebbe fissare sul tessuto, fai asciugare la macchia poi elimina il polline con una spazzola, si può usare anche il nastro adesivo: farlo aderire al tessuto e poi toglierlo delicatamente.

POMODORO
Acqua fredda e ammoniaca diluita in acqua tiepida sono il rimedio ideale per togliere le macchie di pomodoro dai nostri capi.

PORCELLANA
I soprammobili di porcellana si mantengono sempre brillanti se, oltre a spolverarli, userai queste accortezze: se decorati, lavali con acqua e succo di limone; se bianchi, immergili in acqua e lisciva per qualche ora, quindi risciacqua e lucidali.

PROFUMO
Basta trattare con uno scioglimacchia e poi lava come sempre.

RESINA
Se il capo macchiato è di lino, cotone, lana o pelle, le macchie di resina vanno trattate tamponando con acquaragia. Seta e sintetici vanno invece tamponati con dell'etere.

ROSSETTO
Le macchie di rossetto scompaiono generalmente dopo il primo lavaggio. Ma per essere certa che non rimangano tracce, pretratta la macchia con olio di eucaliptolo o, in alternativa, con della glicerina. Per macchie di rossetto particolarmente persistenti usa ammoniaca diluita.

RUGGINE
Usa le apposite confezioni di acido ossalico, avendo cura di apporre sotto il tessuto un foglio di carta assorbente, poi lava con acqua fredda.

SALSE cibi grassi in genere
Se la macchia è grassa si usa un prodotto assorbente come il talco, o il gesso, poi si utilizza uno smacchiatore specifico, se la macchia non contiene tracce d'unto, si lava con acqua tiepida e detersivo.

SANGUE
Tampona la macchia con un batuffolo di cotone con acqua ossigenata, procedi al lavaggio con acqua fredda e detersivo

SMALTO PER UNGHIE
sul cotone metti un panno bianco sotto la macchia e poi tampona con acetone per unghie non oleoso. Sui sintetici: non intervenire ma porta in lavanderia

SUCCHI DI FRUTTA
Qualsiasi macchia va trattata prima di lavare il capo (specialmente se in materiale sintetico), per evitare che l’acqua calda possa fissarla in modo indelebile. Quelle dei succhi di frutta, infatti, vanno subito messe a bagno per togliere la parte zuccherina che contengono. Si può provare con acqua tiepida con un pizzico di bicarbonato, poi ripassare, con un po’ di acqua e sapone e procedere con il normale lavaggio.
altra soluzione
Le macchie di succo si eliminano facilmente se si agisce subito: versa sulla macchia un po' d'acqua minerale, strofina leggermente e metti in lavatrice. Se la macchia è vecchia, pretratta con detersivo liquido o gel prima del lavaggio.

SUDOREsul cotone tampona con acqua e ammoniaca, quindi sciacqua abbondantemente. Sui delicati: lava la lana con acqua molto salata, tampona la seta con etere e acqua in parti uguali.

TAGLIERE in legno
Per togliere i cattivi odori dal tagliere di legno potremo passarlo con mezzo limone.

TOVAGLIE
Per sfoggiare sempre tovaglie pulite e senza aloni, prima di metterle a lavare ricorda di tamponare eventuali macchie con succo di limone, semplice acqua frizzante oppure detersivo liquido per i piatti.

UNTO
per togliere le macchie di unto di vecchia data usare la benzina, attenti però non va bene su fibre artificiali, impermeabili e seta: attenzione anche ai colori

URINA
In questo caso l'intervento deve essere tempestivo, lava con acqua e ammoniaca e poi risciacqua con abbondante acqua fredda.

VERNICE
Evita che la macchia si secchi utilizzanso il solvente indicato sulla confezione della vernice ad esempio trielina. Alla fine del trattamento lava il capo normalmente. Se la macchia è vecchia, elimina l'eccesso con una lama e ammorbidisci la parte imbevendola con detersivo liquido.

VINO
sul cotone cospargi subito la macchia con sale fino, fai asciugare, quindi procedi al normale e se necessario e se il tessuto lo consente, candeggio. Sui delicati: sulla lana bianca e sulla seta utilizza una soluzione di una parte d'acqua e sei d'acqua ossigenata

Edited by *penelope* - 21/6/2011, 07:13
 
Web  Top
conigliettaM
view post Posted on 23/3/2007, 09:34     +1   -1




x l olio sopra a vestiti non c è rimedio? brva penny! :D
 
Top
lalla_5
view post Posted on 23/3/2007, 09:54     +1   -1




Se la macchia d'olio è fresca....appena caduto cospargere subito di borotalco, quando la macchia è vecchia di solito ottengo buoni risultalti "col sapone asciutto"....mi spiego...il classico pezzo di sapome di marsiglia, quanto inumidito e passato sulla macchia...è un'operazione da ripetere più volte
 
Top
conigliettaM
view post Posted on 23/3/2007, 10:16     +1   -1




grazie.... :clappete:
 
Top
view post Posted on 20/5/2007, 06:58     +1   -1
Avatar

ALLFREE

Group:
Administrator
Posts:
49,867
Reputation:
+121

Status:


inserite nuove utili informazioni :)
 
Web  Top
**alina**
view post Posted on 27/5/2007, 19:26     +1   -1




CITAZIONE (*penelope* @ 20/5/2007, 07:58)
inserite nuove utili informazioni :)

Per eliminare una macchia su una tovaglia o un vestito ? Semplice basta eliminare breton !!
 
Top
view post Posted on 31/5/2007, 07:47     +1   -1
Avatar

ALLFREE

Group:
Administrator
Posts:
49,867
Reputation:
+121

Status:


CITAZIONE (**alina** @ 27/5/2007, 20:26)
CITAZIONE (*penelope* @ 20/5/2007, 07:58)
inserite nuove utili informazioni :)

Per eliminare una macchia su una tovaglia o un vestito ? Semplice basta eliminare breton !!

:risatona: :risatona: :risatona:
 
Web  Top
view post Posted on 12/10/2007, 07:25     +1   -1
Avatar

ALLFREE

Group:
Administrator
Posts:
49,867
Reputation:
+121

Status:


inserite nuove informazioni (olio d'auto e rossetto)

Edited by *penelope* - 12/10/2007, 08:41
 
Web  Top
view post Posted on 13/10/2007, 08:19     +1   -1
Avatar

ALLFREE

Group:
Administrator
Posts:
49,867
Reputation:
+121

Status:


inserita nuova informazione (fango)
 
Web  Top
view post Posted on 4/11/2007, 09:45     +1   -1
Avatar

ALLFREE

Group:
Administrator
Posts:
49,867
Reputation:
+121

Status:


inserita nuova informazione (vernice)
 
Web  Top
view post Posted on 15/11/2007, 08:09     +1   -1
Avatar

ALLFREE

Group:
Administrator
Posts:
49,867
Reputation:
+121

Status:


inseriti metodi per eliminare decine di altre macchie
 
Web  Top
20 replies since 9/7/2006, 06:46   4958 views
  Share