allfree.it

GUARDAROBA, suggerimenti semplici e utili

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/11/2006, 17:41     +1   -1
Avatar

ALLFREE

Group:
Administrator
Posts:
49,867
Reputation:
+121

Status:


biancheria bianca
Se dovete riporre della biancheria, tipo tovaglie e lenzuola, bianche per parecchio tempo e volete evitare quelle "antipatiche" pieghe gialle, dovete avvolgerle dentro un telo blu o (ancor meglio) predisponete dei sacchetti con cerniera sempre con tessuto dello stesso colore.
Se inserite anche della lavanda saranno profumati e non verranno "attaccati" dalle tarme.

tenda doccia
Avete una casa al mare o in montagna che rimane chiusa per lunghi periodi e al vostro rientro trovate la tenda della doccia con qualche segno di muffa causato dall'umidita'... Non buttatela, ma immergetela in una soluzione di acqua fredda e candeggina per alcune ore:
tornerà come nuova (verificare prima che i colori o il tessuto non siano particolarmente delicati)

Mai stendere sul termosifone
non bisognerebbe mai mettere i capi bagnati ad asciugare direttamente sul calorifero perchè alla lunga la vernice si screpola.
Piuttosto acquistare un piccolo stendibiancheria da appendere direttamente al termosifone del bagno, quelli da campeggio vanno benissimo, oppure, se la biancheria in questione è tanta, utilizzare uno stendibiancheria pieghevole e collocarlo accanto al al calorifero.

Il guardaroba sempre in ordine
Prima di riporre definitivamente le gonne, gli abiti, le giacche e i pantaloni pesanti, spazzolateli con una spazzola imbevuta di acqua e ammoniaca, seguendo le dosi di un litro di acqua e due grossi cucchiai di ammoniaca.
Questosistema va molto bene nel caso di capi d'abbigliamento poco sporchi e quindi non destinati alle cure della tintoria.

 
Web  Top
view post Posted on 3/11/2006, 08:39     +1   -1
Avatar

ALLFREE

Group:
Administrator
Posts:
49,867
Reputation:
+121

Status:


camicie
ritiratele ancora leggermente umide e passate un velo di appretto spray. Dopo averle stirate NON PIEGATELE bensì fatele asciugare su un attaccapanni per almeno 2 ore.
Trascorso tale tempo abbottonatele e piegatele: in questo modo evitate che si formino antiestetiche pieghe

maglie di lana
mettetele a bagno in acqua tiepida usando un detersivo liquido delicato ma... attenzione: il quantitativo di detersivo consigliato suddividetelo in questo modo 2/3 detergente e 1/3 ammorbidente.
In questo modo eviterete che si infeltriscano e saranno necessari meno risciacqui.

capi di abbigliamento scuri
al primo lavaggio (anche in lavatrice) aggiungete 1/2 bicchiere di aceto (quello che si usa in cucina): questa soluzione eviterà che si scoloriscano.

abbigliamento in pile
per lavarli stesso procedimento delle maglie in lana e per evitare che si appiattisca "il pelo" MAI STIRARLI. Stenderli bene e nel caso di piccole pieghe passare a pochi cm. dal capo un getto di vapore.

orli
.... l'orlo di una gonna di stoffa leggera si sta staccando e non avete a portata di mano ago e filo???
Applicate del nastro biadesivo all'interno dell'orlo, per qualche ora "tiene"!!!

calze nylon
.....una piccola smagliatura sulle calze di nylon rischia di allargarsi in un irreparabile e antiestetico buco???
Bastano poche gocce di smalto per le unghie su entrambi i lati del punto e la smagliatura si "blocca"
 
Web  Top
view post Posted on 13/1/2007, 10:05     +1   -1
Avatar

ALLFREE

Group:
Administrator
Posts:
49,867
Reputation:
+121

Status:


perdita di colore durante il lavaggio

Se sospetti che un capo colorato possa stingere, verifica la resistenza del colore strofinando il tessuto con un panno bianco inumidito. Se perde colore, le prime volte lavalo a parte. In seguito usa detersivo per colorati.

CLORO

Prima di trattare un capo con candeggina contenente cloro, presta attenzione al simbolo triangolare sull'etichetta del capo. Puoi candeggiarlo solo se nel triangolo compare la sigla CL. Se invece il triangolo è barrato da una croce, rivolgiti alla lavanderia.
 
Web  Top
view post Posted on 9/2/2007, 19:58     +1   -1
Avatar

ALLFREE

Group:
Administrator
Posts:
49,867
Reputation:
+121

Status:


Ammollo

Le macchie tenaci vanno pretrattate prima del lavaggio. Richiedono cioè un ammollo in una tinozza, vasca da bagno o lavandino, oppure un prelavaggio in lavatrice, per essere eliminate. Per l'ammollo a mano usa un detersivo delicato o indicato per il lavaggio a mano.




 
Web  Top
view post Posted on 14/2/2007, 08:42     +1   -1
Avatar

ALLFREE

Group:
Administrator
Posts:
49,867
Reputation:
+121

Status:


ammorbidente

L'ammorbidente non solo mantiene più morbidi i tessuti sottoposti a lavaggio, ma impedisce che i capi si carichino elettrostaticamente. L'uso corretto prevede di aggiungere l'ammorbidente nell'ultimo ciclo di risciacquo.
 
Web  Top
view post Posted on 24/2/2007, 09:01     +1   -1
Avatar

ALLFREE

Group:
Administrator
Posts:
49,867
Reputation:
+121

Status:


Lambswool

Si tratta di una lana particolarmente delicata, ricavata dal vello degli agnelli di appena sei mesi. È una fibra elastica e resistente, ma non sopporta il lavaggio ad alta temperatura. Consigliato il lavaggio a mano dunque, ma sarà l'etichetta a dirci se è consentito anche quello in lavatrice.
 
Web  Top
mammaroxy
view post Posted on 10/7/2007, 14:10     +1   -1




I 5 segreti della maglia sempre in forma:

-La lana è un tessuto abbastanza leggero,assorbe molta umidità e si infeltrisce facilmente:per conservare le fibre soffici,
lavare a mano:-se il golf nn è troppo sporco-in acqua fredda o appena tiepida(nn oltre i 30°)
-Sarebbe preferibile nn stirare maglioni e golf perche' il ferro tende ad appiattire le fibre:se c'e' qlk piega conviene
eliminarla con il vapore per mantenerne il volume.
-Determinanti per mantenere a lungo i colori brillanti:il detersivo,che agisce eliminando le machie,la temperatura dell'acqua,
che aiuta a sciogliere lo sporco,e l'azione meccanica che ne aiuta la rimozione.Inoltre,per fissare il colore si puo',
di tanto in tanto,aggiungere un cucchiaio di aceto rosso all'acqua di risciacquo dei capi neri,blu,rossi emarrone,un po'
di sale nell'acqua di lavaggio per bluette e verde.
-Come mantenere sempre la perfetta forma dei capi maglia?Sciquare a fondo,ma delicatamente mi strizzare per togliere
l'acqua in eccesso,ma premere dolcemente il capo tra le mani e lasciarlo asciugare su un grande asciugamani di spugna.
-Pelucchi e pallini fanno sembrare subito vecchio il piu' bello dei golf,anche quello di cachemire.Ecco come fare a eliminarli:
basta procurarsi-presso un negozio di ferramenta:
-un spugna di quelle utilizzate per rasare i muri,assicurandosi che la carta vetrata sia la piu' sottile,e
spazzolare il maglione nel senso dei pelucchi.

Edited by *penelope* - 17/5/2008, 08:38
 
Top
lalla_5
TOPIC_ICON1  view post Posted on 10/4/2008, 13:33     +1   -1




Si può proteggere la lana senza ricorrere a canfora o naftalina: è sufficiente conservarla con dei fiori di lavanda o di garofano ben essiccati.

Un altro sistema (i due metodi si possono usare anche insieme) è quello di avvolgere coperte e maglioni in fogli di giornale, che grazie al piombo dell'inchiostro tengono lontane le tarme.

Comunque è sempre consigliabile non usare sostanze chimiche, specialmente se in casa ci sono dei bambini
 
Top
view post Posted on 17/5/2008, 08:14     +1   -1
Avatar

ALLFREE

Group:
Administrator
Posts:
49,867
Reputation:
+121

Status:


Come evitare le spese di tintoria
Il lavaggio a secco è una procedura indispensabile per gli indumenti che non possono essere lavati in acqua.

Tuttavia talvolta la dicitura "solo lavaggio a secco" è una precauzione in più da parte del produttore per evitare che l'indumento si scolorisca oppure si restringa.

La tintoria è una spesa a volte onerosa che con un po' di tempo e qualche precauzione puoi cercare di ridurre, anche perché i solventi utilizzati per smacchiare sono spesso inquinanti e , talvolta, dannosi per la salute dell'uomo.

Ecco una serie di suggerimenti e consigli sulla manutenzione quotidiana dei tuoi vestiti che ti aiuteranno a raggiungere questo scopo:

Innanzitutto cura molto gli abiti indossati durante il giorno: una volta tolti, spazzolali e prima di riporli nell'armadio fai prendere un po' d'aria. Il ripiegare e appendere con cura gli indumenti, dopo averli indossati, fa in modo che gli stessi possano essere riutilizzati più volte senza la fatica di lavarli o stirarli in continuazione.

Tieni in casa e anche in ufficio, una piccola spazzolina per rimuovere dai vestiti eventuali pelucchi, forfora o residui di cibo. Se sei fuori casa e ti macchi, non lasciare che la macchia si asciughi ma intervieni immediatamente con un panno bagnato, possibilmente bianco in modo che non stinga, e sciacqua la parte con acqua e sapone generico. Una volta a casa userai lo smacchiatore più appropriato.

Esistono anche molti solventi spray che puoi comodamente lasciare in ufficio, da utilizzare soprattutto se sei costretta a mangiare fuori casa durante la settimana.

Quando stiri fai attenzione a non stirare macchie pre-esistenti di unto o comunque organiche: il calore le fisserebbe sul tessuto rendendole molto resistenti a qualsiasi lavaggio od ulteriore intervento con lo smacchiatore.

Smacchia, quando è necessario, con uno smacchiatore a secco, i colletti e i polsini sporchi: può andare bene anche un qualsiasi shampoo da capelli, l'importante é lavare tutto il lavatrice dopo poco

In generale ricorda che vanno sempre lavati a secco, al di là delle indicazioni in etichetta:

. gli abiti su misura, perché perderebbero la forma se lavati in acqua;

. il jersey di lana (almeno che sull'etichetta non sia specificato che può essere lavato con acqua);

. capi con decorazioni particolari;

. qualsiasi indumento che sia composto da più tessuti.


Come evitare la perdita di colore

Seta, lana, ma anche cotone possono perdere colore durante il lavaggio. Lava quindi insieme solo capi di colore simile, separando i colorati scuri da quelli chiari e lavando sempre a parte la biancheria bianca.


Attenzione infine a quando fai shopping, perché nel mercato vengono introdotte sempre nuove fibre rivoluzionare, chimiche o miste alle naturali e a volte quasi "intrattabili" dalla lavatrice




fonte: donnad.it

Ulteriori consigli per eliminare macchie a questo link
http://allfree.forumfree.net/?t=9364955
 
Web  Top
view post Posted on 11/3/2009, 09:18     +1   -1
Avatar

ALLFREE

Group:
Administrator
Posts:
49,867
Reputation:
+121

Status:


Se acquistate capi confezionati come maglie e/o camicie, non cestinate i sacchetti di plastica che li contengono.
Potranno essere utilissimi, quando riporrete la biancheria nel campo di stagione.
Non solo eviterete che in prossimità delle pieghe, i capi si ingialliscano o si impolverino .... ma se all'interno porrete dei cartoncini antitarme profumati, al successivo cambio di guardaroba, quando aprirete le confezioni, le vostre maglie, tute, camicie appariranno fresche di bucato e non sarete costrette nuovamente a rilavarli.
 
Web  Top
9 replies since 2/11/2006, 17:41   805 views
  Share